Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

Garante dei diritti dei detenuti della Regione Siciliana: 2500 coperte per i detenuti

Dal Garante dei diritti dei detenuti della Regione Siciliana dei detenuti 2500 coperte per le carceri. Sono state consegnate 2500 coperte acquistate con i fondi del bilancio regionale e destinate a quindici istituti penitenziari dell'Isola che ne avevano fatto richiesta.

22/03/2025 - L’iniziativa, promossa dall’Ufficio del Garante dei diritti dei detenuti della Regione Siciliana guidato da Santi Consolo, mira a garantire migliori condizioni di vita durante i mesi invernali a chi si trova in carcere. Il presidente Schifani ha espresso il suo apprezzamento parlando di «dimostrazione concreta di attenzione verso chi vive la condizione di detenuto». 
Le coperte, portate nella Casa circondariale Pagliarelli di Palermo, saranno poi consegnate alle altre strutture. «Nei periodi più freddi dell’anno – ha osservato Consolo – in molti istituti penitenziari, dove il riscaldamento potrebbe risultare insufficiente, una coperta in più può fare la differenza».


Commenti