Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

Giornalista attaccato da Totò Cuffaro a Vittoria: Per la Figec “È inaccettabile"

Figec Sicilia: inaccettabili offese del sindaco di Vittoria a un giornalista che si è occupato del passaggio nella Dc di Totò Cuffaro di 6 consiglieri del comune di Vittoria, di cui un assessore, ed è stato attaccato finanche per il titolo dell'articolo. Per il Coordinamento Sicilia della Figec  (Federazione Italiana Giornalisti Editoria Comunicazione) “È inaccettabile che un rappresentante delle istituzioni pubbliche metta in discussione in modo così offensivo l'operato dei giornalisti e le testate giornalistiche che esercitano il loro diritto di critica e di cronaca”. 

23/03/2025 - La Figec Cisal Sicilia stigmatizza le dichiarazioni del Sindaco di Vittoria, Francesco Aiello, che ha attaccato con un post su Facebook il giornalista Pippo La Lota e il quotidiano La Sicilia, accusandoli di "superficialità", "presunzione" e "indecenza" nell'esercizio della loro professione, fino ad affermare che “non ci si può nascondere dietro un tesserino, fingendo di fare giornalismo”. 


Il collega si è occupato del passaggio nella Dc di Totò Cuffaro di 6 consiglieri del comune di Vittoria, di cui un assessore, ed è stato attaccato finanche per il titolo dell'articolo. Per il Coordinamento Sicilia della Figec  (Federazione Italiana Giornalisti Editoria Comunicazione) “le accuse mosse dal sindaco  Aiello nei confronti del giornalista e del quotidiano appaiono come un tentativo di intimidazione e di limitazione del diritto di cronaca. È inaccettabile che un rappresentante delle istituzioni pubbliche metta in discussione in modo così offensivo l'operato dei giornalisti e le testate giornalistiche che esercitano il loro diritto di critica e di cronaca”.


Nell’esprimere solidarietà al collega  La Lota e al quotidiano La Sicilia, il Coordinamento Figec Sicilia  “invita il sindaco Aiello a rispettare il ruolo della stampa e a confrontarsi con le critiche in modo costruttivo, senza eccessi verbali, nel rispetto dei principi democratici e della libertà di informazione”.

Commenti