Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

“Il Sud che Vorremmo”, a Napoli l’evento di Sud chiama Nord

“Il Sud che Vorremmo” a Napoli l’evento di Sud chiama Nord. Si svolgerà sabato 29 marzo alle 15.00, allo Starhotels Terminus, l’evento organizzato da Sud chiama Nord “Il Sud che Vorremmo”. 

25/03/2025 - “Portiamo avanti con orgoglio un progetto che grazie alla lungimiranza di Cateno De Luca, partito dalla Sicilia oggi è stato sdoganato a livello nazionale. Ci prepariamo a vivere insieme un altro importante momento per tutta la comunità di Sud chiama Nord. Il nostro Sud cambia velocemente, e con lui anche le necessità dei cittadini”, afferma Laura Castelli, presidente nazionale di Sud chiama Nord. 

All’evento parteciperanno gli amministratori, la deputazione regionale e nazionale, e i coordinamenti regionali di Sud chiama Nord. 
“Parleremo di proposte concrete per rendere sempre più forte il Mezzogiorno. Sarà un importante momento di confronto e programmazione, nel 2025 ci attendono due momenti elettorali: regionali in Campania e Puglia. E noi ci saremo”, aggiunge Castelli.

Commenti