Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

Le strategie astratte e le contraddizioni interne al PD siciliano

"Le dichiarazioni di Anthony Barbagallo sono l’ennesima dimostrazione delle contraddizioni interne al PD siciliano, un partito che continua a discutere di strategie astratte mentre, nei fatti, non riesce a costruire un’alternativa credibile. Barbagallo parla come se fosse il futuro del Partito Democratico in Sicilia, ma la realtà ci racconta un’altra storia: le faide interne, i congressi che si trascinano e il mancato rinnovamento dimostrano che il suo tempo è finito. 

10/03/2025 - I numeri parlano chiaro: nelle ultime elezioni europee in Sicilia il PD ha perso 15 punti percentuali rispetto alla media nazionale... Dovrebbe farsi una domanda e darsi una risposta. La nostra perplessità nei confronti del PD nasce proprio da questo atteggiamento perennemente votato alla sconfitta. Noi siamo una forza politica che punta a governare e a dare risposte ai cittadini, non a fare sterile opposizione senza prospettive. La nostra posizione resta chiara: siamo all’opposizione e rimarremo all'opposizione fino alla fine legislatura. Nel frattempo attenderemo il 2026 per verificare condizioni di un'alleanza con il centrodestra o con il centrosinistra. Ma sia chiaro: se il centrosinistra non è interessato a governare la Sicilia, noi le nostre proposte le porteremo altrove. Il problema del PD è sotto gli occhi di tutti: preferiscono perdere piuttosto che vincere con un candidato di Sud Chiama Nord, un candidato che ha già dimostrato di essere capace di raccogliere il consenso e di andare oltre gli steccati politici tradizionali. Noi siamo pronti a parlare di futuro. Il PD siciliano è pronto a fare lo stesso? Ancora attendiamo la risposta al nostro interrogativo. Siete pronti alle primarie di colazione o continuerete a giocare a perdere per non assumervi la responsabilità di governare la Sicilia continuando a fare gli oppositori di professione?" Lo dichiara Danilo Lo Giudice, coordinatore regionale di Sud Chiama Nord.

Commenti