Asili nido, in arrivo 578 milioni per rafforzare l’offerta educativa 0-2 anni

Asili nido, in arrivo l’autorizzazione di 578 milioni per rafforzare l’offerta educativa 0-2 anni.  Valditara: “Prosegue l’impegno per superare i divari sociali e garantire a ogni bambino un’educazione di qualità”  Roma, 23 maggio 2025 -  Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi tre nuovi decreti che prevedono l’autorizzazione di 578 milioni di euro per il potenziamento dell’offerta educativa rivolta ai bambini nella fascia 0-2 anni.  “Con questi provvedimenti vengono autorizzati 641 interventi, tra costruzione di nuovi asili nido e riconversione di edifici pubblici. Continuiamo a lavorare per garantire pari opportunità educative sin dalla prima infanzia, riducendo i divari sociali e territoriali e assicurando a ogni bambino il diritto a un’educazione di qualità, indipendentemente dal Comune o dalla Regione di appartenenza", ha dichiarato il Ministro. Le risorse autorizzate oggi si aggiungono agli oltre 4 miliardi di euro già inve...

Le strategie astratte e le contraddizioni interne al PD siciliano

"Le dichiarazioni di Anthony Barbagallo sono l’ennesima dimostrazione delle contraddizioni interne al PD siciliano, un partito che continua a discutere di strategie astratte mentre, nei fatti, non riesce a costruire un’alternativa credibile. Barbagallo parla come se fosse il futuro del Partito Democratico in Sicilia, ma la realtà ci racconta un’altra storia: le faide interne, i congressi che si trascinano e il mancato rinnovamento dimostrano che il suo tempo è finito. 

10/03/2025 - I numeri parlano chiaro: nelle ultime elezioni europee in Sicilia il PD ha perso 15 punti percentuali rispetto alla media nazionale... Dovrebbe farsi una domanda e darsi una risposta. La nostra perplessità nei confronti del PD nasce proprio da questo atteggiamento perennemente votato alla sconfitta. Noi siamo una forza politica che punta a governare e a dare risposte ai cittadini, non a fare sterile opposizione senza prospettive. La nostra posizione resta chiara: siamo all’opposizione e rimarremo all'opposizione fino alla fine legislatura. Nel frattempo attenderemo il 2026 per verificare condizioni di un'alleanza con il centrodestra o con il centrosinistra. Ma sia chiaro: se il centrosinistra non è interessato a governare la Sicilia, noi le nostre proposte le porteremo altrove. Il problema del PD è sotto gli occhi di tutti: preferiscono perdere piuttosto che vincere con un candidato di Sud Chiama Nord, un candidato che ha già dimostrato di essere capace di raccogliere il consenso e di andare oltre gli steccati politici tradizionali. Noi siamo pronti a parlare di futuro. Il PD siciliano è pronto a fare lo stesso? Ancora attendiamo la risposta al nostro interrogativo. Siete pronti alle primarie di colazione o continuerete a giocare a perdere per non assumervi la responsabilità di governare la Sicilia continuando a fare gli oppositori di professione?" Lo dichiara Danilo Lo Giudice, coordinatore regionale di Sud Chiama Nord.

Commenti