Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

Sanità: Schifani faccia luce sulla grave carenza di posti letto in Sicilia

Sanità: Chinnici (PD Sicilia), Schifani faccia luce sulla grave carenza di posti letto

Palermo, 27 marzo 2025 – Fare luce sulla grave carenza di posti letto negli ospedali siciliani e sulle criticità della rete sanitaria regionale. È questa la richiesta di chiarimento avanzata dall’onorevole Valentina Chinnici, deputata del Partito Democratico all'Assemblea Regionale Siciliana, con un’interrogazione parlamentare urgente al Presidente della Regione Sicilia e all’Assessore della Salute. L'interrogazione evidenzia una situazione allarmante, con particolare riferimento agli ospedali “Sant’Antonio Abate” di Trapani e “Paolo Borsellino” di Marsala, che versano in condizioni critiche per l’insufficienza di posti letto di terapia intensiva e semintensiva. Un problema che, secondo la relazione della Corte dei Conti per la Regione Siciliana, deriva da un disallineamento tra i dati regionali di programmazione e gli standard minimi nazionali.

A fronte degli ingenti investimenti effettuati durante l’emergenza Covid-19 per il potenziamento della rete ospedaliera, il Gruppo PD chiede chiarimenti sui gravi ritardi nella realizzazione dei posti letto previsti dal “Piano di riorganizzazione della rete ospedaliera Covid-19” e sugli interventi di adeguamento delle strutture di emergenza.
“Non è accettabile che – si legge nel documento – nonostante i fondi disponibili, i cittadini siciliani debbano continuare a subire ritardi e inefficienze nella gestione della sanità pubblica. È urgente completare i lavori previsti per garantire un’assistenza adeguata e ridurre le liste d’attesa”.

L’interrogazione solleva inoltre la questione del padiglione Covid dell’Ospedale “Paolo Borsellino” di Marsala, finanziato nel 2020 e ancora incompleto, nonostante fosse previsto il suo completamento entro il 2021. Un’opera incompiuta proprio nella provincia in cui si è verificato il grave ritardo accumulato dall’ASP di Trapani nella consegna di oltre 3.000 referti istologici, con oltre 200 risultati positivi a patologie tumorali, mettendo a rischio la vita dei pazienti.
La deputata chiede al Governo regionale di intervenire con provvedimenti immediati per garantire la realizzazione del 100% dei posti letto programmati, il potenziamento dei Pronto Soccorso e un miglioramento complessivo dell’organizzazione sanitaria regionale, in modo da tutelare il diritto alla salute dei cittadini siciliani.

Commenti