Sara Campanella: giovedì 3 aprile fiaccolata in ricordo della studentessa vittima di femminicidio a Messina

Giovedì 3 aprile fiaccolata in ricordo di Sara Campanella, studentessa del CdS in Tecniche di Laboratorio Biomedico dell'Università di Messina, vittima di femminicidio a Messina. Il corteo si muoverà fino a Piazza dell'Unione Europea, sede del Municipio.  Per la sua uccisione è stato individuato, quale soggetto fortemente sospettato, Stefano ARGENTINO, 27enne, di Noto (SR), anche lui studente nella stessa facoltà della giovane, rintracciato con il supporto dei Carabinieri di Siracusa. Messina, 1 apr. 2025 - Giovedì 3 aprile 2025, alle ore 19.30 con partenza prevista dal Cortile del Rettorato in Piazza Pugliatti, prenderà avvio una fiaccolata in ricordo di Sara Campanella, studentessa del CdS in Tecniche di Laboratorio Biomedico dell'Università di Messina, vittima di femminicidio. L'iniziativa, organizzata dall'Ateneo peloritano unitamente a tutte le Associazioni studentesche ed in collaborazione con il Comune di Messina, coinvolgerà la Comunità accademica ed è aper...

Sanità: Schifani faccia luce sulla grave carenza di posti letto in Sicilia

Sanità: Chinnici (PD Sicilia), Schifani faccia luce sulla grave carenza di posti letto

Palermo, 27 marzo 2025 – Fare luce sulla grave carenza di posti letto negli ospedali siciliani e sulle criticità della rete sanitaria regionale. È questa la richiesta di chiarimento avanzata dall’onorevole Valentina Chinnici, deputata del Partito Democratico all'Assemblea Regionale Siciliana, con un’interrogazione parlamentare urgente al Presidente della Regione Sicilia e all’Assessore della Salute. L'interrogazione evidenzia una situazione allarmante, con particolare riferimento agli ospedali “Sant’Antonio Abate” di Trapani e “Paolo Borsellino” di Marsala, che versano in condizioni critiche per l’insufficienza di posti letto di terapia intensiva e semintensiva. Un problema che, secondo la relazione della Corte dei Conti per la Regione Siciliana, deriva da un disallineamento tra i dati regionali di programmazione e gli standard minimi nazionali.

A fronte degli ingenti investimenti effettuati durante l’emergenza Covid-19 per il potenziamento della rete ospedaliera, il Gruppo PD chiede chiarimenti sui gravi ritardi nella realizzazione dei posti letto previsti dal “Piano di riorganizzazione della rete ospedaliera Covid-19” e sugli interventi di adeguamento delle strutture di emergenza.
“Non è accettabile che – si legge nel documento – nonostante i fondi disponibili, i cittadini siciliani debbano continuare a subire ritardi e inefficienze nella gestione della sanità pubblica. È urgente completare i lavori previsti per garantire un’assistenza adeguata e ridurre le liste d’attesa”.

L’interrogazione solleva inoltre la questione del padiglione Covid dell’Ospedale “Paolo Borsellino” di Marsala, finanziato nel 2020 e ancora incompleto, nonostante fosse previsto il suo completamento entro il 2021. Un’opera incompiuta proprio nella provincia in cui si è verificato il grave ritardo accumulato dall’ASP di Trapani nella consegna di oltre 3.000 referti istologici, con oltre 200 risultati positivi a patologie tumorali, mettendo a rischio la vita dei pazienti.
La deputata chiede al Governo regionale di intervenire con provvedimenti immediati per garantire la realizzazione del 100% dei posti letto programmati, il potenziamento dei Pronto Soccorso e un miglioramento complessivo dell’organizzazione sanitaria regionale, in modo da tutelare il diritto alla salute dei cittadini siciliani.

Commenti