Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

Messina prima Città metropolitana d’Italia con "Bandiera Blu" (l'elenco completo)

13/05/2025 - «La conquista della “Bandiera Blu” da parte di Messina, prima Città metropolitana d’Italia a ottenere questo prestigioso riconoscimento, è motivo di grande orgoglio per la Sicilia. Un plauso va al sindaco Federico Basile ma anche agli altri 13 primi cittadini i cui Comuni dell’Isola hanno raggiunto questo straordinario risultato, segno di impegno e visione nella tutela del territorio e nella promozione di un turismo sostenibile. Le spiagge siciliane premiate sono tra le più belle del Paese, simbolo di eccellenza ambientale e qualità dell’accoglienza. Dispiace per le località non riconfermate, ma sono certo che il prossimo anno sapranno risalire. La Regione continuerà a sostenere con forza chi investe in sostenibilità e sviluppo responsabile. La Bandiera Blu è un traguardo, ma anche un punto di partenza verso un futuro sempre più verde e competitivo».

Un riconoscimento internazionale

La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale, istituito nel 1987 Anno europeo dell’Ambiente, che viene assegnato ogni anno in 49 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei, con il supporto e la partecipazione delle due agenzie dell'ONU: UNEP (Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente) e UNWTO (Organizzazione Mondiale del Turismo) con cui la FEE ha sottoscritto un Protocollo di partnership globale e riconosciuta dall’UNESCO come leader mondiale nel campo dell’educazione ambientale e dell’educazione allo sviluppo sostenibile.

Bandiera Blu è un eco-label volontario assegnato alle località turistiche balneari che rispettano criteri relativi alla gestione sostenibile del territorio. Obiettivo principale di questo programma è quello di indirizzare la politica di gestione locale di numerose località rivierasche, verso un processo di sostenibilità ambientale.

Spiagge Bandiera Blu 2025
Regione Sicilia

AgrigentoMenfi - Lido Fiori Bertolino, Porto Palo Cipollazzo
MessinaRoccalumera - Litorale
Nizza di Sicilia - Spiaggia di Nizza di Sicilia
Tusa - Lungomare
Furci Siculo - Litorale
Santa Teresa di Riva - Lungomare
Letojanni - Letojanni Centro
Messina - Messina Nord, Messina Sud, Messina Tirreno
Alì Terme - Lungomare di Alì Terme
Taormina - Mazzeo
Ragusa
Pozzallo - Pietre Nere, Raganzino
Scicli - Sampieri - Pisciotto
Ragusa - Marina di Ragusa
Modica - Maganuco, Marina di Modica

Comuni Bandiera Blu 2025


SICILIA MESSINA 
Messina 218. 
Alì Terme 219. 
Nizza di Sicilia 220. 
Roccalumera 221. 
Furci Siculo 222. 
Santa Teresa di Riva 223. 
Letojanni 224. 
Taormina 225. 
Tusa 
RAGUSA 226. 
Modica 227. 
Pozzallo 228. 
Scicli 229. 
Ragusa 
AGRIGENTO 230. 
Menfi

Commenti