Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

Truffe online: l'Inps lancia l'invio massivo di e-mail contro phishing e smishing

INPS: Avviato l’invio massivo di e-mail contro phishing e smishing. L’Istituto ha lanciato una campagna di invio massivo di e-mail per proteggere gli utenti dai crescenti tentativi di phishing e smishing che sfruttano il logo e il nome dell’Istituto. 

Roma, 16 maggio 2025 - Questi messaggi informativi, inviati a tutti gli utenti con un indirizzo e-mail registrato, fanno parte di un'iniziativa nazionale di sensibilizzazione contro le truffe digitali. Il processo di invio è già in corso e continuerà nei prossimi giorni. Contemporaneamente, verranno affissi manifesti anti-truffa nelle sedi territoriali, contenenti un QR code per accedere al vademecum online "Attenzione alle truffe" presente su www.inps.it (http://www.inps.it). 

 Inoltre, un apposito avviso è stato diffuso tramite l’app INPS Mobile e le campagne di sensibilizzazione proseguono sui social ufficiali dell’Istituto, con l’obiettivo di aumentare la consapevolezza digitale e fornire strumenti di protezione agli utenti. In caso di dubbi, è fondamentale non cliccare su collegamenti sospetti, non scaricare allegati anomali e verificare sempre il mittente. 

Gli utenti possono consultare il vademecum sul sito INPS o contattare il Contact Center (803.164 da rete fissa, 06.164.164 da cellulare) o tramite i profili social ufficiali. Con questa iniziativa, l’INPS riafferma il proprio impegno nella tutela degli utenti e nella protezione dei dati personali, sottolineando l’importanza della legalità digitale per un’amministrazione pubblica affidabile e trasparente.

Commenti