Consegnati i lavori di adeguamento del depuratore consortile di Zappardino. Consegna formale, questa mattina, dei lavori dei lavori di adeguamento del depuratore consortile di Zappardino a servizio dei Comuni di Gioiosa Marea e Piraino.
Gioiosa Marea, 31/10/2025 - Alla cerimonia hanno preso parte i sindaci Giusi La Galia e Salvatore Cipriano, il Commissario straordinario unico per la depurazione Fabio Fatuzzo, il Responsabile unico del procedimento Francesco Grasso e i rappresentanti del Consorzio Integra Società Cooperativa (imprese consorziate esecutrici CIPAE Soc. Coop. e CIE Costruzioni Innovative Etnee s.r.l.), aggiudicatario della gara d’appalto.
L’intervento, dal valore complessivo di 7 milioni e 474 mila euro, è finanziato in parte con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2021–2027 e rappresenta un traguardo atteso da anni, fondamentale per migliorare il sistema di depurazione e tutelare la qualità ambientale e delle acque marine dell’intero comprensorio.
“Oggi è una giornata importante non solo per Gioiosa Marea e Piraino, ma per tutto il territorio – hanno dichiarato congiuntamente i sindaci La Galia e Cipriano –. Con la consegna dei lavori del depuratore di Zappardino si compie un passo decisivo in un percorso lungo e complesso, che abbiamo seguito con impegno e in piena collaborazione tra le amministrazioni e le istituzioni coinvolte.”
Il nuovo impianto, che verrà consegnato secondo il cronoprogramma nella prossima primavera, consentirà di garantire una gestione più efficiente e sostenibile delle acque reflue, assicurando la tutela dell’ambiente e del mare, che rappresenta una delle risorse più preziose e identitarie del territorio.
Un sistema di depurazione moderno è anche una condizione indispensabile per la crescita economica e turistica, elemento strategico per un territorio che fonda gran parte del proprio sviluppo su un mare pulito, spiagge di qualità e un paesaggio costiero integro.
“Questo intervento – hanno aggiunto i sindaci – nasce da una visione condivisa: coniugare tutela ambientale e sviluppo. Il depuratore di Zappardino sarà un’infrastruttura sostenibile, capace di accompagnare il territorio in una nuova fase di crescita responsabile.”
Nel corso dell’incontro i primi cittadini hanno ringraziato il Commissario Fabio Fatuzzo, il RUP Francesco Grasso, l’intera struttura commissariale per la costante attenzione, Invitalia per la gestione della gara d’appalto, il Consorzio Integra e le imprese esecutrici CIPAE e CIE Costruzioni Innovative Etnee per la collaborazione e l’impegno nell’avvio del cantiere.
Commenti
Posta un commento
NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.