Ciclone Harry in Sicilia: si dichiari lo stato d'emergenza, 100 milioni a favore dei Comuni siciliani danneggiati

Antonio De Luca (M5S Ars): “Cento milioni per i Comuni danneggiati dal ciclone Harry. Pronto emendamento per il prossimo collegato alla Finanziaria. Si dichiari stato d'emergenza” Palermo, 20/01/2026 - “Cento milioni a favore dei Comuni siciliani danneggiati in queste ore dal ciclone Harry. Ho depositato un emendamento al collegato alla Finanziaria che sarà discusso a breve all'Ars. Il governo pensi a correre in aiuto ai Comuni flagellati dal maltempo e che sono abbandonati a se stessi e un po' meno alle mancette per accontentare i desiderata della maggioranza. Se domani ci sarà qualche campo di padel in meno in giro, i siciliani non ne soffriranno di certo”. Lo afferma il capogruppo del M5S all'Ars Antonio De Luca. Le notizie che arrivano dai Comuni, specie da quelli della Sicilia orientale – dice De Luca – sono veramente preoccupanti, a Santa Teresa Riva nel Messinese, addirittura, si è aperta una voragine sul lungomare, inghiottendo un'auto. Ma segnalazioni di da...

Gioiosa Marea e Piraino: più di 7 milioni per l'adeguamento del depuratore consortile di Zappardino

Consegnati i lavori di adeguamento del depuratore consortile di Zappardino. Consegna formale, questa mattina, dei lavori dei lavori di adeguamento del depuratore consortile di Zappardino a servizio dei Comuni di Gioiosa Marea e Piraino.

Gioiosa Marea, 31/10/2025 - Alla cerimonia hanno preso parte i sindaci Giusi La Galia e Salvatore Cipriano, il Commissario straordinario unico per la depurazione Fabio Fatuzzo, il Responsabile unico del procedimento Francesco Grasso e i rappresentanti del Consorzio Integra Società Cooperativa (imprese consorziate esecutrici CIPAE Soc. Coop. e CIE Costruzioni Innovative Etnee s.r.l.), aggiudicatario della gara d’appalto.

L’intervento, dal valore complessivo di 7 milioni e 474 mila euro, è finanziato in parte con il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 2021–2027 e rappresenta un traguardo atteso da anni, fondamentale per migliorare il sistema di depurazione e tutelare la qualità ambientale e delle acque marine dell’intero comprensorio.

“Oggi è una giornata importante non solo per Gioiosa Marea e Piraino, ma per tutto il territorio – hanno dichiarato congiuntamente i sindaci La Galia e Cipriano –. Con la consegna dei lavori del depuratore di Zappardino si compie un passo decisivo in un percorso lungo e complesso, che abbiamo seguito con impegno e in piena collaborazione tra le amministrazioni e le istituzioni coinvolte.”

Il nuovo impianto, che verrà consegnato secondo il cronoprogramma nella prossima primavera, consentirà di garantire una gestione più efficiente e sostenibile delle acque reflue, assicurando la tutela dell’ambiente e del mare, che rappresenta una delle risorse più preziose e identitarie del territorio.

Un sistema di depurazione moderno è anche una condizione indispensabile per la crescita economica e turistica, elemento strategico per un territorio che fonda gran parte del proprio sviluppo su un mare pulito, spiagge di qualità e un paesaggio costiero integro.

“Questo intervento – hanno aggiunto i sindaci – nasce da una visione condivisa: coniugare tutela ambientale e sviluppo. Il depuratore di Zappardino sarà un’infrastruttura sostenibile, capace di accompagnare il territorio in una nuova fase di crescita responsabile.”

Nel corso dell’incontro i primi cittadini hanno ringraziato il Commissario Fabio Fatuzzo, il RUP Francesco Grasso, l’intera struttura commissariale per la costante attenzione, Invitalia per la gestione della gara d’appalto, il Consorzio Integra e le imprese esecutrici CIPAE e CIE Costruzioni Innovative Etnee per la collaborazione e l’impegno nell’avvio del cantiere.

Commenti