Niscemi non è in cartografia geologica, una radiografia del territorio

Niscemi  non in cartografia geologica.   L’Italia ha una Cartografia Geologica moderna ferma al 50%.  La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue. L’Italia è dotata di una vecchia Cartografia Geologica addirittura su scala da 1:100.000. Niscemi   non rientra in questa Cartografia Geologica che va completata. Dunque il 50% del territorio nazionale è ancora privo di una Cartografia Geologica Moderna. 30/01/2026 -  Rodolfo Carosi   – Docente Dipartimento Scienze della Terra – Università di Torino e Presidente della Società Geologica Italiana: " In Italia alcune delle zone critiche importanti non sono coperte dalla Cartografia Geologica alla scala  1:50.000, che è come la radiografia del corpo umano. Questo significa che queste aree non sono sufficientemente coperte da una conoscenza geologica approfondita. La Carta è ferma perchè non ci sono mai coperture finanziarie stabili e continue, permanenti ed annuali. L’It...

Niscemi: si trovino subito locali alternativi per le 3 scuole in zona rossa

Niscemi: Flc Cgil, si trovino subito locali alternativi per le 3 scuole in zona rossa. Richiesto un incontro urgente con l’USR Sicilia, per valutare la situazione e proporre delle soluzioni per garantire il diritto allo studio a tutti gli studenti.

Caltanissetta, 30 gennaio 2026 - “Si dia priorità all’individuazione di locali alternativi per consentire il ritorno a scuola delle centinaia di studenti dei plessi scolastici ricadenti nella zona rossa e attualmente chiusi”. Lo scrivono in una nota Gianna Fracassi, Adriano Rizza e Diego Stagno, rispettivamente segretari nazionale, regionale e provinciale della Flc Cgil, che esprimono piena e totale solidarietà tutta la popolazione di Niscemi. Proprio oggi la Flc Cgil ha richiesto un incontro urgente con l’USR Sicilia, per valutare la situazione e proporre delle soluzioni per garantire il diritto allo studio a tutti gli studenti.

Sono cinque le sedi scolastiche coinvolte, che si trovano nelle zone rosse: Belvedere, Don Bosco, San Giuseppe, Collodi e Pirandello. Solo due plessi elementari sono aperti, essendo al di fuori delle aree a rischio: Mario Gori e Don Milani. Nessun problema, invece, per gli alunni delle medie del Verga del Manzoni.

L’avanzamento della frana e il perdurare del maltempo su tutta la Sicilia non può che aggravare ulteriormente la situazione. Critiche anche le condizioni della viabilità, considerato che al momento sono solo due strade di collegamento, una verso il comune di Vittoria e l’altra verso Caltagirone. Circostanza che sta determinando gravi disagi non solo per i lavoratori costretti a spostarsi, ma anche per gli studenti delle scuole superiori e universitari.

Commenti