Ciclone Harry: sospeso il pagamento delle bollette di luce, gas, acqua e rifiuti (e il distacco per morosità) in Calabria, Sardegna e Sicilia

Emergenza ciclone Harry: Confconsumatori informa su sospensione bollette e tutela i cittadini colpiti Confconsumatori informa i cittadini che ARERA, con la delibera 20/2026/R/COM, ha disposto la sospensione per sei mesi del pagamento delle bollette di luce, gas, acqua e rifiuti e delle procedure di distacco per morosità nei Comuni di Calabria, Sardegna e Sicilia colpiti dagli effetti del ciclone Harry a partire dal 18 gennaio 2026. 

 Messina, 11 febbraio 2026 –Il provvedimento, adottato a seguito della dichiarazione dello stato di emergenza deliberata dal Consiglio dei Ministri il 26 gennaio, riguarda tutte le utenze domestiche e le attività produttive situate nei Comuni individuati dall’Ordinanza n. 1180 del Capo del Dipartimento della Protezione civile del 30 gennaio 2026. La sospensione si applica a tutte le fatture e agli avvisi di pagamento con scadenza dal 18 gennaio 2026, inclusi eventuali costi di allacciamento, attivazione, disattivazione, voltura o subentro, nonché ai corrispettivi previsti dai gestori del servizio rifiuti. 

Sono inoltre sospese le procedure di distacco per morosità, anche se avviate prima di tale data. Per accedere alla sospensione, i titolari delle utenze dovranno presentare richiesta al proprio fornitore entro il 30 aprile 2026, utilizzando l’apposito modulo che l’operatore è tenuto a rendere disponibile sul proprio sito internet. Al termine dei sei mesi, gli importi sospesi dovranno essere rateizzati per un periodo minimo di 12 mesi, senza applicazione di interessi e senza discriminazioni tra utenti. 

 «Si tratta di un risultato importante a tutela delle famiglie e delle imprese colpite dall’emergenza – dichiara la presidente di Confconsumatori Federazione provinciale di Messina, Carmen Agnello –. È fondamentale però che i cittadini accedano correttamente alla misura e che le società fornitrici dei servizi interessati ottemperino puntualmente alla Delibera dell’Autorità, evitando interpretazioni restrittive, ostacoli procedurali o dinieghi ingiustificati che possano penalizzare le famiglie colpite dai recenti eventi avversi nella provincial di Messina». 

 Confconsumatori Messina, che presta assistenza gratuita già da settimane ai consumatori messinesi colpitis dal cyclone Harry, è a disposizione per fornire assistenza e invita i cittadini interessati a rivolgersi agli sportelli dell’associazione per ricevere supporto nella presentazione della richiesta o in caso di criticità applicative. Per informazioni, email: confconsumatori.messina@gmail.com , cell.: 351.8647740 (ore pomeridiane).

Foto di repertorio

Commenti