Ponte sullo Stretto: il tribunale dichiara inammissibile la class action intentata da 104 cittadini

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: “IMPORTANTE RISULTATO SENTENZA DI INAMMISSIBILITÀ ‘CLASS ACTION’ CONTRO L’OPERA. SEMPRE PRIVILEGIATO DIALOGO E COLLABORAZIONE CON TERRITORIO”   Roma, 9 gennaio 2025 - L’Amministratore delegato della Stretto di Messina, Pietro Ciucci, commenta la sentenza del Tribunale di Roma che ha dichiarato inammissibile la class action inibitoria intentata da 104 soggetti nei confronti della società, volta a bloccarne ogni azione ai fini della realizzazione del ponte sullo Stretto e ha condannato i ricorrenti al pagamento delle spese di giudizio in favore di Stretto di Messina nella misura di circa 240 mila euro oltre oneri di legge.   “La Sentenza – ha dichiarato l’AD Ciucci - è un importante risultato. Sin dall’inizio eravamo fiduciosi sull’esito avendo rilevato i motivi dell’inammissibilità e con la consapevolezza che l’obiettivo dei ricorrenti fosse unicamente quello di rallentare le procedure in corso e le prossime scadenze del progetto. Valutazione che ha tr...

GIOIOSA MAREA, IL CONSIGLIERE PROVINCIALE PRINCIOTTA INTERVIENE NELLA QUERELLE TRA IL SINDACO E IL BLOG 'GIOIOSAMAREANEWS'

Gioiosa Marea, 14/8/2009 - Egr. Direttore del Blog GioiosaMareaNews, dopo avere letto la missiva inviatale dal Sindaco di Gioiosa Marea, mi permetto di scriverle poche righe, che spero non vengano travisate in una difesa di ufficio, di cui non credo abbiate bisogno. In qualità di esponente locale e provinciale del PDL, partito in cui milito, dove tra i valori fondanti trova grande spazio la “LIBERTA’”, ho sentito il dovere di esprimerle con sincerità la mia solidarietà personale e politica per l’attacco gratuito e senza precedenti, nei suoi confronti e della redazione, da parte del Sindaco di Gioiosa Marea: redazione da lei diretta sin dalla nascita con grande democrazia e senso di responsabilità, senza mai negare a nessuno un minimo di spazio e senza mai travisare quella che è la realtà dei fatti.

Invece di perdere tempo nello scrivere la missiva inviatale, il Sindaco avrebbe fatto bene ad impegnarsi di più nel programmare una seria manutenzione ordinaria e straordinaria di tutto il sistema fognario ed in particolare della condotta sottomarina. Caro Direttore la invito a continuare la sua attività di informazione con grande “LIBERTA’” senza tentennare nel suo lavoro che svolge, a mio avviso, con serietà ed imparzialità.

Concludo col dire che forse sarebbe opportuno che gli amministratori locali, invece di impiegare inutilmente il loro tempo, si attivassero meglio e di più, magari con la loro presenza quotidiana, per accertarsi che effettivamente le problematiche da lei evidenziate non siano solo frutto di una sua immaginazione, ma una amara realtà che, nonostante si cerchi in tutti i modi di nascondere, anche distraendo l’attenzione su altre situazioni legate alle strade provinciali o all’ATO rifiuti, riemerge sempre con maggiore evidenza.

Non è superfluo aggiungere che compito e obbligo degli amministratori locali ed in prima persona il Sindaco che dovrebbe tutelare la salute pubblica, è quello di agire quotidianamente sul territorio per affrontare le emergenze sanitarie che incombono; sarebbe auspicabile quindi che gli stessi rilasciassero meno dichiarazioni non veritiere e tendenziose e si concentrassero di più per risolvere in modo definitivo tutte le problematiche esistenti. Con la tenue speranza che questo sogno si possa realizzare e GIOIOSA MAREA possa diventare nuovamente punto di riferimento dell’intero comprensorio le invio i miei cordiali saluti.

IL CONSIGLIERE PROVINCIALE
(Giovanni PRINCIOTTA CARIDDI)

Commenti