Truffa ad anziani a Mistretta: coppia agli arresti domiciliari, presunti responsabili di truffa in concorso

TRUFFANO UN’ANZIANA MISTRETTESE, DUE ARRESTI DEI CARABINIERI. SI TRATTA DI UN UOMO E UNA DONNA DELLA PROVINCIA DI CATANIA. In data odierna, i Carabinieri della Compagnia di Mistretta hanno eseguito l’applicazione della misura cautelare degli arresti domiciliari, emessa dal Giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Patti, su conforme richiesta della locale Procura della Repubblica, nei confronti di un 36enne e di una 44enne, entrambi della provincia di Catania, presunti responsabili del reato di truffa in concorso.  11 gennaio 2025 L’operazione è il risultato di un’attività investigativa condotta dai Carabinieri della Compagnia di Mistretta, coordinata dalla Procura della Repubblica di Patti, guidata dal Procuratore Capo Angelo Vittorio Cavallo, da cui sono emersi gravi elementi indiziari nei confronti dei due indagati in ordine alla truffa subita da un’anziana mistrettese nel maggio 2024. Le indagini, sviluppate sulla scorta delle dichiarazioni rese dalla vittima ...

GIOIOSA MAREA, LIPARI E OLIVERI CHIEDONO LO STATUS DI CITTA' AD ECONOMIA TURISTICA

Palermo, 6 agosto 2009 – Si è insediato questa mattina a Palermo l'Osservatorio regionale del Commercio, organismo consultivo dell'assessorato regionale. I componenti dell'osservatorio rappresentano le associazioni di categoria e dei consumatori. L'attuale composizione dell'Osservatorio deriva dalla nomine di inizio di luglio, effettuate prima del rimpasto di governo. All'ordine del giorno del comitato c'erano le domande presentate da una cinquantina di comuni siciliani* per ottenere lo status di “città ad economia prevalentemente turistica”, condizione che consente alle amministrazioni comunali di operare in deroga alle regole per apertura e chiusura degli esercizi commerciali. Oltre il 50 per cento dei comuni siciliani ha ottenuto lo status. “E' stato il primo incontro con l'organismo che rappresenta il mondo del commercio – ha spiegato l'assessore regionale Titti Bufardeci – a cui intendo affidare un ruolo di consulenza per affrontare i temi quotidiani del settore e l'analisi di una visione strategica per riflessioni più complesse. Ci siamo dati appuntamento a settembre per discutere, in prima istanza, delle richieste pervenute dai Comuni per lo status di città ad economia turistica, ma anche per affinare le tematiche relative alla programmazione comunitaria e al ruolo propulsivo che possono detenere i centri naturali del commercio”. L'osservatorio non ha esaminato le pratiche depositate dai comuni. “non si blocca niente – ha continuato Bufardeci – e le città che hanno già ottenuto lo status per operare in deroga agli orari di apertura e chiusura degli esercizi commerciali, possono continuare in proroga sino alla fine dell'anno, in base alle norme vigenti”.

* Queste le istanze depositate all'Osservatorio regionale dai comuni siciliani per ottenere o rinnovare lo status di “città ad economia prevalentemente turistica”.
Si tratta esclusivamente delle pratiche che l'osservatorio avrebbe dovuto valutare nella seduta odierna:

Ali Terme, Castellamare, Castelvetrano/Selinunte, Chiaramonte Gulfi, Furnari, Gibellina, Gioiosa Marea, Isola delle Femmine, Lascari, Lipari, Malfa, Nizza di Sicilia, Oliveri, Pace del Mela, Pachino, Prizzi, Ragusa, Ribera, Radi Miligi, S.Agata Li Battiati, Santa Croce Camarina, Santa Maria Salina, Caccamo, Campofelice Roccella, Corleone, Bolognetta, Savoca, Termini Imerese, Villafranca Tirrena, Terrasini, Montelepre, Canicattini Bagni, Castelbuono.
Piero Messina

Commenti