Beppe Alfano: a Barcellona P.G. commemorato il 32° anniversario della tragica scomparsa del giornalista vittima della mafia

Barcellona Pozzo di Gotto celebra il Memorial Beppe Alfano. Barcellona Pozzo di Gotto ha commemorato il 32° anniversario della tragica scomparsa del giornalista e insegnante Beppe Alfano, vittima della mafia, con un evento ricco di significato che ha coinvolto scuole, istituzioni e cittadinanza.   9 genn 2024 - Il Memorial, organizzato dall’Associazione Barcellona Live con il patrocinio della Regione Siciliana e del Comune, si è svolto l’8 gennaio 2025 e ha rappresentato un forte momento di riflessione collettiva sulla lotta alla criminalità organizzata. Il Convegno si è aperto con i saluti istituzionali dell'Assessore alla Pubblica Istruzione Filippo Neri Recupero e dell'Onorevole Pino Galluzzo, promotore dell'emendamento che ha concesso i fondi per la realizzazione del Progetto Legalità che ha visto la sua conclusione con l’evento dedicato al giornalista barcellonese ucciso dalla mafia. Un evento in tre momenti La giornata si è articolata in tre momenti principal...

ON. ROBERTO CORONA SU "GIOIOSA MAREA NEWS": "COME ATTRIBUIRE AD UN BLOG L'ABBATTIMENTO DELLE TORRI GEMELLE"

Al direttore del blog
Gioiosa Marea News
gioiosanews@email.it

Ho letto con sincero rammarico e profondo disagio la lettera che il sindaco di Gioiosa Marea, dott. Ignazio Spanò, Le ha invitato in data 12/8/2009, i cui contenuti e il cui tono appaiono aspri e del tutto inadeguati al ruolo di primo cittadino di una comunità rinomata per le bellezze naturali e paesaggistiche, oltrechè per l’innegabile senso di civiltà e libertà nel vivere sociale che Gioiosa Marea ha sempre espresso e trasmesso.

La lettera in questione - invece - interviene come un gesto fortemente contrario a quanto, con piacere ed orgoglio di deputato regionale di questo comprensorio, ho sopra manifestato. Una voce libera e spontanea nell’informazione locale è sempre un valore da riconoscere e tutelare.

Effettivamente le parole del sindaco di Gioiosa Marea si impongono pochi limiti nell’attribuire al blog “Gioiosa Marea News” demeriti e colpe che non ha, né può avere. Il sindaco vi accusa senza mezzi termini di falsità, disinformazione e manipolazione: la manipolazione della notizia, peraltro, è ‘fisiologica’ nel giornalismo, allorquando essa è funzionale all’esercizio legittimo del diritto di cronaca, di critica e di opinione, purché essa non sconfini nell’arbitrarietà.

In quanto a falsità e disinformazione, non mi sembra che se ne ravvisi nell’azione di questo blog, che seguo con interesse e cui il mio ufficio stampa, nonché quello della Regione Siciliana fanno pervenire regolarmente i propri comunicati stampa istituzionali.

Con parole e giudizi che non lasciano spazio al dialogo, e perfino al rispetto, il dott. Spanò contesta al blog colpe che semmai dovrebbe attribuire a ben altri attori, a ben altri responsabili.

Perciò, il gesto e le contestazioni del sindaco appaiono capziose e, probabilmente, espressione di autentico disagio nel rapportarsi con una ‘voce’ da lui considerata forse scomoda, perché non in sintonia con la sua gestione del paese e delle difficoltà oggettive che Gioiosa Marea vive.

E’ di pochi giorni addietro, come gli stessi lettori sanno, una mia interrogazione rivolta al Presidente della Regione e all’Assessore ai Lavori Pubblici e Assessorato Territorio Ambiente

in merito al “litorale del comune di Gioiosa Marea, area di rilevante pregio naturalistico e paesaggistico, riconosciuta sito di importanza comunitaria (GURS 22 luglio 2005), rinomato polo di attrazione turistica, soggetto da almeno un decennio (con una accelerazione nell'ultimo quinquennio), ad un vistoso e costante processo erosivo che ne ha profondamente e rapidamente alterato l'originaria conformazione”.

Tale situazione ha già causato danni di enormi proporzioni e di diversa natura, paesaggistica, simbolica, economica ed occupazionale.

Da molti anni i proprietari delle strutture turistico alberghiere che si affacciano su questa fascia costiera hanno lanciato, inascoltati, l'allarme sollecitando, a più riprese ed in tempi diversi, anche con formali atti di messa in mora, gli enti pubblici competenti ad intervenire adeguatamente per fronteggiare questa situazione. Peraltro, si sono abbattute sulla zona, a più riprese nel corso di questi ultimi anni, alcune mareggiate di insolita violenza, distruggendo strade di collegamento, con gravi danni agli impianti fognari comunali.

Sinceramente, allora, è come volere attribuire ad un blog l’Olocausto o l’abbattimento delle Torri Gemelle.

Purtroppo, spesso in passato alla libera informazione si è preferito opporre la censura, la condanna e perfino l’ostracismo.

Mi permetta, invece, di esprimerle tutto il mio rammarico per il non condivisibile intervento del sindaco Spanò, invitandola a proseguire nel suo compito con la serietà e la correttezza che non mi sembra facciano difetto a lei e al blog che porta avanti con dedizione e competenza.

A lei, ai lettori e ai suoi collaboratori l’augurio di un buon ferragosto.

Cordiali saluti.

On. Roberto Corona

Deputato all’Assemblea Regionale Siciliana

Messina, 14 agosto 2009

Commenti