Ryanair. Sanzione di oltre 255 milioni di euro per abuso di posizione dominante

Sanzione di oltre 255 milioni di euro a Ryanair DAC e alla controllante Ryanair Holdings plc per abuso di posizione dominante.  La società,   in posizione dominante nell’offerta di servizi aerei nazionali ed europei da/per l’Italia, ha attuato una strategia abusiva per ostacolare le agenzie viaggio che utilizzano i voli Ryanair come input per l’offerta di servizi turistici.  Si segnala che nelle seguenti regioni la percentuale di agenzie che sviluppano almeno il 40% del proprio fatturato con Ryanair sono superiori alla media nazionale: Abruzzo, Basilicata, Lazio, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Valle d'Aosta, Veneto. 23/12/2025 - L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha irrogato a Ryanair DAC, in solido con la controllante Ryanair Holdings plc, una sanzione di 255.761.692 euro per abuso di posizione dominante, da aprile 2023 ad almeno aprile 2025. Ryanair detiene una posizione dominante nel mercato a monte dei servizi di trasporto aereo di linea pass...

“UNITI PER MESSINA”: 18 ORGANIZZAZIONI NON SOTTOSCRIVERANNO IL DOCUMENTO PRESENTATO DAL SINDACO BUZZANCA

Messina, 6 luglio 2012 – Le 18 Organizzazioni datoriali e sindacali che compongono il Tavolo “Uniti per Messina” non parteciperanno all’incontro pubblico “Messina 2020” che si terrà al Palacultura domani, e non sottoscriveranno il Protocollo d’Intesa proposto dal Sindaco, Giuseppe Buzzanca, e dall’Assessore allo Sviluppo Economico, Gianfranco Scoglio.

Il documento inviato alle Organizzazioni si configura come un patto vincolante su argomenti che non sono condivisibili, e presenta un programma complessivo che prevede l’utilizzo di strumenti di programmazione datati, il cui risultato sembra più una mera enunciazione di idee.

Si denuncia come non sia stato previsto un confronto reale; il Protocollo presenta un contenuto precostituito ed è chiaro come nella sua redazione non sia stato tenuto conto delle osservazioni presentate dalle Organizzazioni nel corso dei – pochi – incontri preparatori.

“Uniti per Messina” raggruppa Confindustria, Confcommercio, CNA, Confesercenti, Confartigianato, CIA, Confagricoltura, Legacoop, Confcooperative, AGCI, Casaartigiani, CLAAI, Unicoop, Confapi, CGIL, CISL, UIL, UGL.

Commenti