Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

A20 ME-PA CHIUSA TRA BROLO E PATTI PER UN INCIDENTE NELLA GALLERIA CALAVÀ

A20, GALLERIA CALAVÀ, ISTITUITO IL DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE NELLA CARREGGIATA OPPOSTA

Rallentamenti su SS 113 tra Gliaca di Piraino, Gioiosa Marea e Patti Marina a causa della chiusura della A20. Nella galleria Calavà, sull'autostrada Messina-Palermo, si sono concluse le operazioni di spegnimento dell’incendio determinato dal mezzo pesante. Avviata una verifica strutturale della galleria per riscontrare il livello di sicurezza per gli utenti


Gioiosa Marea (Me), 22 aprile 2015 – A causa di un incidente all' interno della Galleria Calavà, in prossimità di Gioiosa Marea, in provincia di Messina, è stata chiusa l’autostrada A20 “Palermo-Messina”, dallo svincolo di Brolo allo svincolo di Patti. Il traffico al momento è deviato lungo la strada statale 113 “Settentrionale sicula”, dal km 100 al km 80, attraversando i centri abitati di Gliaca di Piraino, Gioiosa Marea e Patti Marina. Al momento la circolazione risulta particolarmente intensa lungo il tratto della strada statale 113, già interessata dal percorso alternativo dell’autostrada A19 “Palermo-Catania”. L' Anas consiglia ai veicoli in transito tra Catania e Palermo l’utilizzo provvisorio della strada statale 121 e, successivamente, della strada statale 189, fino ad Agrigento, per poi proseguire sulla strada statale 640, sulla strada statale 640 Dir e, infine, sulla strada statale 626, fino all’immissione dell’autostrada A19 “Palermo-Catania”.

Per quanto riguarda la Galleria Calavà (autostrada Messina-Palermo) si sono concluse le operazioni di spegnimento dell’incendio determinato dal mezzo pesante e gli Uffici Tecnici del Consorzio hanno avviato una verifica strutturale della stessa galleria (peditti e volta) al fine di riscontrare il livello di sicurezza per gli utenti.
__________________
Sono stati conclusi i lavori di ripristino dei luoghi dell’area riguardate lo Svincolo di Castelbuono pertanto, dalle ore 6:00 di domani, gli utenti potranno regolarmente transitare in entrambe le direzioni di marcia senza uscita obbligatoria. Gli interventi eseguiti sono stati velocizzati per fare fronte al maggiore traffico determinatosi nella tratta a seguito della chiusura provvisoria della Scillato-Tremonzelli (Autostrada Palermo-Catania).

Commenti