Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

«Giornata mondiale del Bacio», la Filastrocca di Mimmo Mòllica

La «Filastrocca del bacio» di Mimmo Mòllica nella «Giornata mondiale del Bacio» che viene celebrata il 13 aprile di ogni anno. Conosciuta pure come International Kissing Day, in alcuni Paesi si festeggia il 6 di luglio, benchè si tratti di una 'festa' decisamente legata a tradizioni e usanze locali. Il distanziamento sociale, tuttavia, ha reso la «Giornata mondiale del Bacio» molto più sensita di altri anni. E' una ricorrenza che suscita entusiasmo e sentimenti delicati, perchè non vi è 'categoria' che non attribuisca a un bacio elevato valore sentimentale e d'amore. E' una ricorrenza che coinvolge i bambini, gli innamorati, gli amici e tutti coloro che ad un bacio affidano il valore di un gesto profondo e inconfondibile.


«Filastrocca del bacio»

Bocca baciata non perde ventura
significa che un bacio è buona cura,
gioia e felicità sempre procura,
un bacio dato è proprio una fortuna,
bacio non dato invece è una lacuna.

Un bacio è una dolce carezza al cuore,
un gesto che trasmette pace e amore,
come sarebbe bello, che delizia,
se ogni mattina un bacio d’amicizia
fosse la norma più comune e usata:
avviare con un bacio la giornata.

Come sarebbe bello se al mattino
ricevesse un bacetto ogni bambino.
Spero non ci sia al mondo dove andrai
un bimbo che non lo abbia avuto mai.

Perché un bacetto in fronte o sul nasino
farà sentire amato ogni bambino,
sarà un uomo sereno e più sicuro,
il mondo sarà per lui assai meno duro.

I baci san partire ed arrivare,
sanno viaggiare, amare e camminare,
vanno per aria, terra e anche per mare,
fanno salti di gioia, sanno volare,
non hanno età, sono internazionali,
i baci hanno occhi, orecchie, bocca ed ali.

Mimmo Mòllica ©
_______________________
“Bocca baciata non perde ventura,
ma rinnova come fa la luna”. (Giovanni Boccaccio)  

Si celebra il 13 aprile la «Giornata internazionale del bacio» (International Kissing Day). Ma pure il 6 luglio in Inghilterra. La data del 6 luglio è considerata, in Sudamerica, «Giorno Internazionale del Bacio Rubato», celebrazione simile ma separata. Malgrado la pandemia, il 13 aprile rimane la «Giornata mondiale del bacio». Per grandi e piccini il bacio è ‘patrimonio’ inestimabile di felicità, un ‘conto in banca’ dell’affetto, assieme agli abbracci e alle carezze, alle pappe e ai sorrisi. E se la scienza - al momento - ci esorta a mantenere le distanze vorrà dire che saremo più ostinati del virus e baceremo figli, mogli, nipotini e mamme col linguaggio del corpo e del cuore, con gesti e parole che toccano l’anima e la fanno sentire «baciata». Restiamo umani, please.

Illustrazione di OpenClipart-Vectors da Pixabay

Commenti