Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

NEBRODI ANAS: 600 MILA EURO PER LE SS 116 “RANDAZZO-CAPO D’ORLANDO, 185 CESARÒ”, 120 “ETNA E MADONIE”





Sicilia, Anas: aggiudicata la gara d’appalto annuale
di manutenzione ordinaria sulle strade statali
della Sicilia nord-orientale
L’appalto prevede un importo di oltre 600 mila euro




Palermo, 25 marzo 2016 -
L’Anas ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale di oggi, 25 marzo 2016, l’esito della gara finalizzata all’appalto annuale per i lavori di manutenzione ordinaria conseguenti ad emergenze e danni dovuti a frane, incidenti, eventi meteorologici. L’appalto prevede anche la pulizia del piano viabile, delle opere d’arte, delle opere idrauliche e relative pertinenze, nonché il ripristino della pavimentazione in tratti saltuari.

La gara, per un importo di oltre 600 mila euro, interesserà le strade statali, ricadenti in provincia di Messina e Catania, 116 “Randazzo-Capo d’Orlando, 185 “Di Sella Mandrazzi”, 289 “Di Cesarò”, 120 “Dell’Etna e delle Madonie”, dal km 156,500 al km 215,600, tra Randazzo e Fiumefreddo, 114 “Orientale Sicula”, dal km 8,300 al km 54,400, tra Messina e Giardini Naxos, 113 “Settentrionale Sicula”, dal km 5,100 al km 125,000, da Messina a Santo Stefano di Camastra, e la sua diramazione costiera 113dir, tra Messina e Villafranca.

È risultata aggiudicataria l’impresa Siet di Motisi Nicolò & C. sas.

Anas comunica che entro le ore 12 di domani, sabato 26 marzo, avranno termine i lavori di risanamento delle strutture portanti del viadotto Favara, al km 3,400 dell’autostrada A19dir.

I lavori di ammodernamento degli impalcati rientrano nell’ambito di un processo di risanamento che Anas sta eseguendo su tutta la rete stradale di propria competenza in Sicilia.

Nonostante le frequenti piogge dell’ultima settimana, le maestranze si sono adoperate in turni di copertura delle attività nell’arco delle 24 ore, poiché gli ultimi interventi – che hanno comportato il ripristino dei giunti di dilatazione del viadotto - si prestavano ad essere effettuati anche in orario notturno.

Tali iniziative hanno consentito di anticipare l’ultimazione dei lavori, evitando ulteriori disagi durante le festività pasquali.


Commenti