Primo Maggio a Portella della Ginestra: “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”

Primo Maggio a Portella della Ginestra, Antoci (M5S): “Il lavoro strumento di giustizia sociale e lotta alla mafia”,  Giuseppe Antoci, capolista del M5S nella circoscrizione “isole” alle elezioni europee, a margine del corteo in memoria della strage di Portella della Ginestra a cui a partecipato col Presidente Giuseppe Conte.  Portella   della   Ginestra : Di Paola (M5S): Governo Meloni smembra Stato Sociale.  Il coordinatore regionale Cinquestelle: “Nostre battaglie tutto l’anno per maggiori tutele per i cittadini”. PORTELLA DELLA GINESTRA, 1 mag 2024 -  “Oggi con Giuseppe Conte abbiamo ricordato la strage di Portella della Ginestra avvenuta l'1 Maggio 1947. Un’occasione importante per ribadire l’importanza del diritto al lavoro come strumento di giustizia sociale e di lotta alla mafia. Il sud continua ad avere il più alto tasso di disoccupazione in Italia; tasso ancora più elevato tra le donne. E proprio nel disagio si insinua la criminalità organizzata. C’è fame di lavoro, di di

BROLO GIOCA COL FUOCO E FA COSE DA FOLLI

Brolo, 17 agosto 2009 - Si conferma vincente la “Festa del Fuoco”. Infatti l’idea di dare vita, nel tempo, ad un vero e proprio festival, che faccia arrivare a Brolo il meglio delle compagnie teatrali\pirotecniche internazionali specializzate nell’uso del fuoco sembra sempre più prendere corpo. Il successo di critica e pubblico è stato immenso per questa seconda edizione dell’iniziativa voluta da Salvo Messina proprio la notte di ferragosto.
La spiaggia brolese, dove è stata allestita la rappresentazione, ha ospitato, naturale contenitore, migliaia di persone che hanno assistito ad uno spettacolo incredibilmente bello e suggestivo portato in scena dalla “Compagnia dei Folli”, autentici acrobati del fuoco che hanno messo in scena duelli aerei e performance teatrali anche da un’altezza di oltre trenta metri dal suolo. Alla fine un inedito sparo di fuochi d’artificio, dallo scoglio, a pelo d’acqua , autentica ciliegina sulla torta dell’emozionante serata, ha lasciati tutti contenti ed piacevolmente stupiti. Se l’estate brolese voleva stupire… a ferragosto ha mantenuto la promesse.
Lo spettacolo

E stata la continuazione di quanto visto lo scorso anno. Dopo la creazione della terra di Brolo, ecco arrivare i personaggi della Volta Celeste per benedirla.
Il testo introduttivo

“Dopo la creazione, da parte dei Titani figli dei Vulcani, dello Stromboli e dell’Etna, della terra di Brolo, che emergendo, trainata da Caronte, vide anche il volo di Icaro ed il transito di Ulisse, per poi testimoniare il passaggio dei Templari che andavano in Terra Santa per le Crociate ed ancor prima ascoltare il passo delle legioni romane e la nascita di Manfredi, oggi vi narreremo di come, questa splendida terra, la terra dell’Annunziata - in attesa dell’arrivo dei folletti e dei giganti dei Nebrodi, che portarono in dono l’acqua, il verde, gli odori del muschio e della zagara - arrivò, a essere benedetta, dai personaggi della Volta Celeste. In questo tempo, vi accompagneremo, ora come allora, in un viaggio fantastico, nel mondo immaginario dei multiformi personaggi che popolano il Cielo, che guardano, da millenni, il transito dei pianeti e delle stelle, e che le fanno venir giù affinché esprimiate un desiderio.

Personaggi che sanno bene come ingraziarsi Saturno affinché non vi opponga mai e che aiutano Sciamani e Curandere, che ci vennero lasciati dagli spagnoli nel loro agire in Sicilia, a sciogliere malocchi e fatture ed a curare il corpo e le anime. Sarà la dea Fortuna ad introdurvi nel viaggio ed a gettare i suoi buoni auspici dall'alto della sua postazione, su … in alto …, sopra le vostre teste, dove il vostro sguardo, scivolando su di lei, si potrà perdere sino ai bastioni di Orione, vicino alle porte di Tannois, ai confini dell’Universo. Da questo momento vedrete, e si susseguiranno, le visioni fantastiche di Sole e Luna impegnati nella danza aerea dell’amore e delle passioni. Godrete il volo di variopinti uccelli che vi porteranno al di là dei sogni; incontrerete strane macchine volanti - incubi e desideri dei nostri precedenti passaggi sulla terra in attesa di approdare a nuove dimensioni - Tutti personaggi che si rincorrono come in una giostra, di mezzi fantastici a propulsione pirotecnica, e ne incontrerete molti altri ancora, misteriosi e affascinanti, onirici ed irreali, che solo nei sogni da bambini sono già stati vostri amici.

Alla fine del viaggio, la Volta Celeste si accenderà, come la vostra passione, in una spettacolare battaglia in cui angeli e demoni volanti si contenderanno il privilegio di poter portare la propria immagine come ricordo imperituro nei vostri occhi e nel vostro cuore. Così Brolo vuol regalarvi un mondo di emozioni, di sogno e di speranza fatto di suoni, luci, fuoco, musica e parole.. e che sia una buona estate anche per tutti voi”

Gli artisti presenti a Brolo

La Compagnia dei Folli, si dedica dal 1984 al teatro di strada e d’immagine quando le strade e le piazze delle città venivano animate e rallegrate dall’abilità e la fantasia di buffoni, menestrelli, istrioni, mimi, cantastorie, mangiafuoco e molti artisti tra i quali i grallatores ossia i trampolisti. È proprio ad essi che si ispira la Compagnia dei Folli, la quale, con l’uso di fuoco, artisti in sospensione, musiche, giochi pirotecnici e trampolisti, realizza i propri spettacoli dando vita a storie e leggende senza tempo né confini. Dal 1996 collabora con le Produzioni Teatrali Veneziane alla realizzazione dell’evento conclusivo del Carnevale di Venezia messo in scena in Piazza S. Marco. Nel 1998 ha partecipato alla tournée italiana del cantautore Claudio Baglioni. Nel 1999 ha partecipato alla manifestazione conclusiva per i festeggiamenti del Centenario della FIAT, alla inaugurazione della Fontana Maggiore di Perugia dopo i restauri e ad un progetto del Comune di Palermo per il reinserimento di ragazzi a rischio.
Nel curriculum della Compagnia anche: Grahamstown in Sud Africa nel “The arts Festival”, il più importante festival artistico dell’emisfero australe; “Pinocchio on the road” al Festival Internazionale Teatri del Mondo di Porto Sant’Elpidio; il Festival culturel europèen di Algeri con “La Caduta dell’Arcangelucifero”; il Festival DteAtRo – Festival Internacional de Alcaniz (Spagna); “Notte di duelli e di magia”, uno spettacolo di Vittoria Ottolenghi e Vittoria Cappelli trasmesso in diretta RAI 1; “Voci in una notte di mezza estate” per RAI 1; Cerimonia di apertura del “Trofeo Moretti” a Bari diretta su Canale 5; La Compagnia ha anche collaborato con l’Orchestra Internazionale d’Italia ed il coro del Teatro Ventidio Basso alla realizzazione dei “Carmina Burana” di Carl Orff in forma di cantata scenica. L'ufficio stampa

Commenti