Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

CAPO D'ORLANDO, APPUNTAMENTO AL MIRAMARE

Capo d'Orlando (Me), 25 agosto 2009 - Il Miramare, ai piedi della scalinata del “Monte della Madonna”, è la “location” scelta per tre prestigiosi appuntamenti culturali. Inseriti nelle manifestazioni “L’estate è… anche cultura”, pianificati dall’assessore Annalisa Germanà. Gli eventi, che vanno ad arricchire il cartellone delle manifestazioni estive (Capo d’Orlando, “The Village” un’Estate Pazzesca…), rappresentano un vero e proprio fiore all’occhiello di questi ultimi giorni d’estate.

Due dei tre appuntamenti, sono stati organizzati in concomitanza con il 40° anniversario della scomparsa del poeta Lucio Piccolo di Calanovella (1969 – 2009), e si svolgeranno il 28 agosto ed il 5 settembre. Il Miramare, abbellito e attrezzato grazie agli interventi che hanno interessato tutta la zona del promontorio del “Capo”, rappresenta un luogo ideale, lontano dal traffico e con un bellissimo scenario naturale, per lo svolgimento di questo tipo di manifestazioni.

Il primo appuntamento venerdì prossimo 28 agosto, con il Caffè letterario: “…prendeva i fili uno ad uno…”, lettori Sara Liuzzo e Cono Messina.
“Un signore della Sicilia andata” è invece l’omaggio a Renzino Barbera poeta e autore siciliano (a cura dell’Ass. Culturale la Bottega Teatrale Lucio Piccolo), che verrà proposto giovedì 3 settembre.
Di grande rilievo il terzo ed ultimo evento del “Miramare”. Sabato 5 settembre un recital di poesie di Lucio Piccolo “…fra gli echi, le nuvole e i raggi…”. Sarà l’attore Giuseppe Pambieri a leggere alcuni dei più bei lavori, del poeta orlandino. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno con inizio alle ore 21.30.

Commenti