Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

CAPO D'ORLANDO, APPUNTAMENTO AL MIRAMARE

Capo d'Orlando (Me), 25 agosto 2009 - Il Miramare, ai piedi della scalinata del “Monte della Madonna”, è la “location” scelta per tre prestigiosi appuntamenti culturali. Inseriti nelle manifestazioni “L’estate è… anche cultura”, pianificati dall’assessore Annalisa Germanà. Gli eventi, che vanno ad arricchire il cartellone delle manifestazioni estive (Capo d’Orlando, “The Village” un’Estate Pazzesca…), rappresentano un vero e proprio fiore all’occhiello di questi ultimi giorni d’estate.

Due dei tre appuntamenti, sono stati organizzati in concomitanza con il 40° anniversario della scomparsa del poeta Lucio Piccolo di Calanovella (1969 – 2009), e si svolgeranno il 28 agosto ed il 5 settembre. Il Miramare, abbellito e attrezzato grazie agli interventi che hanno interessato tutta la zona del promontorio del “Capo”, rappresenta un luogo ideale, lontano dal traffico e con un bellissimo scenario naturale, per lo svolgimento di questo tipo di manifestazioni.

Il primo appuntamento venerdì prossimo 28 agosto, con il Caffè letterario: “…prendeva i fili uno ad uno…”, lettori Sara Liuzzo e Cono Messina.
“Un signore della Sicilia andata” è invece l’omaggio a Renzino Barbera poeta e autore siciliano (a cura dell’Ass. Culturale la Bottega Teatrale Lucio Piccolo), che verrà proposto giovedì 3 settembre.
Di grande rilievo il terzo ed ultimo evento del “Miramare”. Sabato 5 settembre un recital di poesie di Lucio Piccolo “…fra gli echi, le nuvole e i raggi…”. Sarà l’attore Giuseppe Pambieri a leggere alcuni dei più bei lavori, del poeta orlandino. Tutti gli appuntamenti si svolgeranno con inizio alle ore 21.30.

Commenti