Disabilità, l’INPS diviene titolare unico del processo di accertamento

Riforma della disabilità: l’Istituto avvia la seconda fase della sperimentazione dal 30  settembre. Estensione delle nuove modalità di accertamento della disabilità in ulteriori  province, nonché nella Regione autonoma Valle d’Aosta e nella Provincia autonoma di Trento  Roma, 12 settembre 2025 - L’INPS annuncia che, a partire dal 30 settembre 2025, è prevista la seconda fase della sperimentazione della Riforma della Disabilità, prevista dal decreto legislativo n.62/2024, con l’attivazione del nuovo sistema di accertamento della condizione disabilità in ulteriori territori. Dopo il positivo avvio, il 1° gennaio 2025, della prima fase sperimentale, la nuova fase interesserà altre undici province: Alessandria, Genova, Isernia, Lecce, Macerata, Matera, Palermo, Teramo e Vicenza, nonché la Regione autonoma Valle d’Aosta e la Provincia autonoma di Trento. Una delle principali novità introdotte riguarda la nuova modalità di avvio del procedimento di accertamento della disabilità...

CONTRIBUTO PER GLI ANZIANI OVER 65 RESIDENTI NEL COMUNE DI MILAZZO

Milazzo, 31/8/09 - Al via le domande per ottenere il contributo di integrazione al reddito destinato agli anziani ultrasessantacinquenni, soli e in condizioni di indigenza.

Il Comune di Milazzo, assessorato Servizi Sociali, ha pubblicato il bando, in esecuzione del Decreto emanato dall’Assessore Regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e delle Autonomie locali stabilendo il termine ultimo per la presentazione delle istanze per il prossimo 30 settembre.

Il provvedimento prevede che gli anziani beneficiari devono essere residenti in Sicilia da almeno un anno alla data di presentazione dell’istanza, percettori di assegno o pensione sociale come unico reddito e senza proprietà immobiliari ad esclusione della prima casa di abitazione.

Si tratta di un contributo regionale che sarà concesso in via sperimentale e straordinaria solo per l’anno 2009, per dodici mensilità.

L’importo massimo mensile è stato stabilito in € 91,49. Possono usufruirne coloro i quali hanno avuto nel 2008 un reddito massimo non superiore ad € 5.310,63.

Elemento particolare è la previsione formulata dal decreto dell’assessorato che stabilisce che l’anziano deve risultare “solo” alla data del 30/06/08, “fatti salvi i casi in cui il requisito della solitudine sia maturato dopo tale data a causa di eventi naturali”.

Possono presentare domanda anche coppie di coniugi, di cui almeno uno titolare di assegno o pensione sociale, senza figli conviventi, purchè l reddito posseduto nel 2008 non sia stato superiore ad e 10.621,26.

Le coppie potranno beneficiare del contributo solo se le richieste degli anziani soli, che hanno la priorità, non dovessero esaurire la somma totale disponibile che per tutta la Regione ammonta a complessivi dieci milioni di euro.

Il Comune di Milazzo istruirà le istanze ed entro il 31 ottobre chiederà il finanziamento regionale.

L’Ufficio Stampa

Commenti