Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

GIOIOSA MAREA, COMPLETAMENTO DELL’IMPIANTO POLISPORTIVO IN LOCALITÀ SOTTOGROTTTE

Gioiosa Marea 19 agosto ’09

Oggetto: LAVORI DI COMPLETAMENTO DELL’IMPIANTO POLISPORTIVO IN LOCALITÀ SOTTOGROTTTE DI GIOIOSA MAREA CON LA REALIZZAZIONE DI GRADINATE, SERVIZI PER IL PUBBLICO”.

Sarà espletata nelle prossime settimane la gara per l’aggiudicazione dei lavori di “completamento dell’impianto polisportivo in località Sottogrottte di Gioiosa Marea con la realizzazione di gradinate, servizi per il pubblico “.

L’importo complessivo dei lavori è di € 226.214,03 comprensivo di IVA e somme a diposizione dell’Amministrazione Comunale.

Il Comune di Gioiosa Marea con Deliberazione di G.M. n° 45 del 29/02/2008 aveva provveduto a rendere disponibili le somme residue dal progetto principale dei lavori già eseguiti, e provveduto successivamente alla progettazione esecutiva delle opere di completamento.

Nel corso del mese di luglio u.s. sono stati acquisiti i pareri di competenza per la prosecuzione dell’iter amministrativo.

I lavori permetteranno di rendere fruibile nella sua interezza l’impianto sportivo di località Sottogrotte con l’esecuzione delle opere mancanti quali: il rifacimento di parte della recinzione perimetrale, il completamento delle opere a verde, la riorganizzazione dei parcheggi, la realizzazione della biglietteria ed altre opere di sicurezza connesse alla diretta fruizione dell’opera.

Secondo le previsioni, i lavori potranno essere iniziati entro il prossimo mese di ottobre, per essere completati nel corso di pochi mesi.

Il Sindaco Ignazio Spanò dichiara: “ Con questi ulteriori lavori si renderà completo l’impianto sportivo di località Sottogrotte, per fare in modo di avere nell’arco di poco tempo, una struttura completa per l’attività sportiva dei gioiosani.

Il nostro obbiettivo è comunque quello di completare l’opera a medio termine con la realizzazione del manto in erba sintetica, e proprio di recente abbiamo redatto la progettazione definitiva di questi lavori.

IL SINDACO

Commenti