Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

GIOIOSA MAREA, COMPLETAMENTO DELL’IMPIANTO POLISPORTIVO IN LOCALITÀ SOTTOGROTTTE

Gioiosa Marea 19 agosto ’09

Oggetto: LAVORI DI COMPLETAMENTO DELL’IMPIANTO POLISPORTIVO IN LOCALITÀ SOTTOGROTTTE DI GIOIOSA MAREA CON LA REALIZZAZIONE DI GRADINATE, SERVIZI PER IL PUBBLICO”.

Sarà espletata nelle prossime settimane la gara per l’aggiudicazione dei lavori di “completamento dell’impianto polisportivo in località Sottogrottte di Gioiosa Marea con la realizzazione di gradinate, servizi per il pubblico “.

L’importo complessivo dei lavori è di € 226.214,03 comprensivo di IVA e somme a diposizione dell’Amministrazione Comunale.

Il Comune di Gioiosa Marea con Deliberazione di G.M. n° 45 del 29/02/2008 aveva provveduto a rendere disponibili le somme residue dal progetto principale dei lavori già eseguiti, e provveduto successivamente alla progettazione esecutiva delle opere di completamento.

Nel corso del mese di luglio u.s. sono stati acquisiti i pareri di competenza per la prosecuzione dell’iter amministrativo.

I lavori permetteranno di rendere fruibile nella sua interezza l’impianto sportivo di località Sottogrotte con l’esecuzione delle opere mancanti quali: il rifacimento di parte della recinzione perimetrale, il completamento delle opere a verde, la riorganizzazione dei parcheggi, la realizzazione della biglietteria ed altre opere di sicurezza connesse alla diretta fruizione dell’opera.

Secondo le previsioni, i lavori potranno essere iniziati entro il prossimo mese di ottobre, per essere completati nel corso di pochi mesi.

Il Sindaco Ignazio Spanò dichiara: “ Con questi ulteriori lavori si renderà completo l’impianto sportivo di località Sottogrotte, per fare in modo di avere nell’arco di poco tempo, una struttura completa per l’attività sportiva dei gioiosani.

Il nostro obbiettivo è comunque quello di completare l’opera a medio termine con la realizzazione del manto in erba sintetica, e proprio di recente abbiamo redatto la progettazione definitiva di questi lavori.

IL SINDACO

Commenti