Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

GIOIOSA MAREA, GATTO PANCERI RACCONTA TUTTO IL 'CASO DI FERRAGOSTO' MINUTO PER MINUTO...

Gioiosa Marea, 18/08/2009 - Di seguito a quanto già dichiarato a Gioiosa Marea Blog e Nebrodi e Dintorni, , Gatto Panceri, (al secolo Luigi Giovanni Maria Panceri), autore di brani interpretati da Mina, Mietta e Giorgia, nonché cantante di successo, (l’artista che il 15 di agosto appena trascorso avrebbe dovuto esibirsi in un concerto a Gioiosa Marea), chiarisce delle ragioni della sua ‘defezione’, rispondendo alle nostre domande.
D.: 1) Lei afferma di essere giunto a Gioiosa Marea intorno all’1 e 30 di notte, quando ormai lo spettacolo si era già concluso. A quel punto ha avuto modo di parlare con qualcuno dell’organizzazione gioiosana per chiarire le cose?
2) Perché lei afferma che “l'atteggiamento del sindaco di Gioiosa è stato a dir poco irrispettoso verso la mia mancata presenza”. Vuole dire che avete avuto modo di incontravi quella notte o il giorno dopo o altro?
----------------------------
Quello che segue è il racconto dei fatti nelle parole di Gatto Panceri:
Risposta: - Siamo stati in contatto tutta la sera con il sindaco, attraverso il mio impresario, dal momento in cui sono sceso dal palco a Reggio Calabria fino al momento in cui lui (il sindaco di Gioiosa Marea, ndr) è salito sul palco a sancire la fine dello spettacolo. Vorrei tra l'altro sottolineare che tutti i miei colleghi di ferragosto, in agosto, il 31 dicembre fanno serate doppie in alcuni casi triple... se non lavoriamo in quelle feste siamo finiti... C'è crisi anche per noi, la musica ce la scaricano gratis, le serate si sono dimezzate, i Comuni voglionio spendere poco...

Lui, il sindaco, sapeva quindi dell'ingorgo di Messina, era già al corrente di cosa stava - purtroppo - accadendo... Ma, a quanto pare, ha preferito farmi passare come uno che non si sapeva dove era finito o, peggio, come uno che aveva premedidato in precedenza che io non sarei mai arrivato alle 19.

Il mio impresario è andato a Gioiosa x provare il mio microfono, il chitarrista di Battaglia (Daniele Battaglia, ndr) avrebbe suonato in un mio brano, sul quale abbiamo provato a Pisa, pochi giorni fa, proprio x fare un regalo artistico a Gioiosa Marea.

Io percepivo un piccolo cachet che anche se non lucroso mi serviva... Non avrei avuto motivo nè convenienza a non cantare a Gioiosa... Comunque con tutta la buona volonta x il traffico a Messina, onestamente non saremmo arrivati mai per le 23,45, come previsto meticolosamente da un plaining, concordato da settimane. Vista la situazione 'fravosa' (sarà un errore di battitura e vorrà dire franosa, ndr?) abbiamo più volte sollecitato il sindaco a farci esibire dopo i fuochi o a rimandare gli stessi. Ma lui non ha voluto venirci incontro in questo nostro intento, atto a salvare la faccia di entrambi: la gente avrebbe apprezzato, specie i miei fan...

Bastava salire con calma sul palco e spiegare la situazione... In molte notti bianche ho cantato dopo le 2 di notte. Invece il sindaco alle 00,50 è salito sul palco, non ha spiegato il reale motivo della mia assenza diffamandomi e facendomi passare x bidonaro... Tutto questo mentre io ero in auto bloccato sulla rampa x l'autostrada a Messina, col ghiaccio sul polso rotto e una bronchite in erba, presa in moto e in barca pochi minuti prima ....

Il sindaco pubblicamente ha dichiarato di non voler pagare la band e Daniele Battaglia che ha cantato - tra l'altro - più del previsto. Questa è gente che ha lavorato e che non c'entra con l'assenza per forze maggiori dell'ospite finale della manifestazione. Loro lo spettacolo lo hanno fatto quindi se c'è un minimo di coscienza, di corretezza e rispetto x chi ha lavorato, un po' di buona fede, bisogna saldare la cover band e Battaglia. Cosi come è giusto scalare il mio compenso dalla cifra totale. Questa serebbe l'etica corretta della risoluzione della faccenda. Staremo a vedere... Ormai mi aspetto di tutto...

La cosa - però - che piu mi ha turbato è che il sindaco ha dichiarato che io non metterò più piede in Sicilia .. No comment... atteggiamenti del genere ledono e vanificano gli sforzi di chi cerca di ribaltare certe convinzioni che hanno, sopratutto all'estero, della gente della vostra Isola che è invece piena di persone corrette, pulite e generose ..

Poi, dopo il discorso, come dulcis in fundo, il sindaco ha lanciato pure in aria un microfono che cadendo si è rotto.... La mia supporter di 16 anni, che si stava in quel momento esibendo gratis aspettando il mio arrivo, è stata irrispettosamente trattata e attualmente è in stato di 'choc' vista la sua giovane età e l'inesperienza.

Ma vi pare che un sindaco di una città come Gioiosa possa avere un attegiamento simile??? Io capisco la rabbia, la delusione, ma si sarebbe dovuto gestire la faccenda in altro modo... Non credo che il pubblico siciliano, e i miei fans, una volta spiegato con calma e comprensione l'inconveniente avrebbe creato sommosse... Invece con quelle dichiarazioni si sono fomentate illazioni che a lungo danneggeranno piu il sindaco del sottoscritto.

Il sottoscritto, tra l'altro, sarebbe arrivato fisicamente sul posto (alla 1.20 ero già in autogrill a Milazzo, a smaltire il nervoso) avrebbe cantato dopo i fuochi. La gente avrebbe capito lo sforzo etc etc.

La notte ho dormito ( x modo di dire perchè non ho chiuso occhio ) al Gelso Bianco di Catania e ho appreso che anche Ivana Spagna quella sera era rimasta bloccata a Messina e non ha potuto raggiungere il posto del suo concerto, fino a quando i fuochi artificiali verranno considerati più importanti della musica nelle feste di piazza saremo messi male.

Questo orario dei fuochi tassativi a mezzanotte e mezzo era diventato nelle trattative punto assoluto intoccabile io avrei dovuto rompermi l'osso del collo per arrivare ma i fuochi non si potevano spostare di 5 minuti abbiamo chiesto al sindaco milioni di volte di spostarli di un po o di farmi cantare dopo di essi ma un muro era meno duro adesso mi dovete dire cosa è rimasto di quei pochi minuti di rumoroso baccano e inquinamento gratuito nel cuore della gente ???

Certo gli occhi avranno goduto nel rimirarli ma la musica è un altra cosa, la musica entra nella ossa, rimane nel cuore a lungo, non è fatiscente .... C'erano persone che avrebbero ascoltato la mia versione di Vivo per lei..., gli ultimi singoli, alcune canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana...

A quanto pare noi cantanti valiamo meno dei fuochi d'artificio, che tra l'altro saranno costati 4 volte tanto riispetto al cachet complessivo della manifetazione musicale... Meditate gente meditate...

Scusate ma trovo assurda culturalmente questa sproporzione di valori e costi... Il sindaco, ripetutamente chiamato da me e dal mio agente, si è rifiutato di risponderci tutta domenica. Poi, ieri mattina ha risposto e ci ho parlato io direttamente; ho proposto un recupero data x il 7 o l'11 settembre ( giorni miei liberi da impegni)...

Ssarei venuto gratis, a spese mie, a cantare. Sarebbe bastato mettermi un palchetto a disposizione e un impianto che avrebbe potuto ammortizzare nei costi usando il mio cachet del 15 che ovviamente non ho mai preteso...

Non c'è stato niente da fare: le due obiezioni sollevate dal sindaco sono state:
1) non gli andava che avrei cantato davanti a poche persone rispetto a quelle che c'erano il giorno di ferragosto (e questo è nobile da parte sua anche se a me non fa differenza cantare per pochi o per molti io do sempre e comunque il massimo )
2: la gente mi avrebbe accolto a uova in faccia (sue parole)... No comment...

Ritrovando x fortuna dopo un ora di tesissima telefonata un po' di calma abbiamo ipotizzato un concerto intero con la mia band di due ore x l'anno prossimo, in cui io e la mia agenzia verremmo completamente gratis. I costi a suo carico saranno solo per musicisti e mio service.

Mi auguro che questo accada ... di più non so cosa fare... Non vedo l'ora di rimediare a costo di rimetterci soldi...

Amo la Sicilia, ho tanti estimatori... In Brianza, dove vivo, i miei migliori amici sono siciliani emigrati.

Chi mi ha inseganto i primi accordi è un palermitano... Non ho mai avuto un problema nella vostra terra...

Voglio venire a Gioiosa così come sono stato nella vostra zona a Capo d'Orlando e a Ucria ... Chiedete al comitato di questi due paesi che persona è Gatto Panceri.

Un abbraccio. Aiutatemi voi a fare chiarezza se potete...

Grazie x i vostri toni rispettosi e comprensivi...

Aspetto vostre news ... magari l'articolo che ne trarrete da queste nostre civili conversazioni.

Con stima e amicizia

GATTO PANCERI

Commenti