Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

INFAMI "GABBIE SALARIALI": TROVATA PUBBLICITARIA SULLA "SICILIA CULLA DELLA MAFIA", DUE FACCE DELLA STESSA MONETA:

Palermo, 10 luglio 2009 - Due offese sferzanti, di disgustoso sapore razzistico, -ingiustificate ed infondate,- rivolte con disinvoltura al Popolo Siciliano, alla Nazione Siciliana ed alla Sicilia tutta, "trionfano" oggi sui mass-media siciliani, italiani,europei e pure sui mass-media di altri Continenti. La prima coincide con la infelice trovata dei pubblicitari di una nota catena alberghiera spagnola, secondo i quali la SICILIA SAREBBE " LA CULLA DELLA MAFIA".. Un luogo comune,questo, smentito innanzi tutto dal SACRIFICIO di tanti Siciliani in primissima linea nella lotta contro la mafia. Un luogo comune, che peraltro viene quotidianamente smentito dalle cronache giornalistiche, politiche, giudiziarie,in quanto la stragrande maggioranza del Popolo Siciliano è CONTRO LA MAFIA. E - con i luoghi comuni- è smentito anche l'errato convincimento che la mafia sia un fenomeno esclusivamente siciliano.A questo proposito vorremmo umilmente fare osservare che la GLOBALIZZAZIONE, se esiste, esiste per tutti. Anche e soprattutto per la mafia.C'è di più: la Sicilia è oggi la trincea più avanzata nella "GUERRA" contro la MAFIA INTERNAZIONALE. E contro i suoi complici,contro i suoi "mandanti". DA EST AD OVEST, DA SUD A NORD. NONCHE' DA DESTRA A SINISTRA, PASSANDO PER IL CENTRO. E...CHI VUOLE INTENDERE INTENDA !

************
L'altra bordata offesiva è,- come ben sappiamo e non da poco tempo,- quella delle GABBIE SALARIALI PER IL SUD.Trovata antica, dicevamo, e tanto cara alla LEGA NORD.E ,ovviamente benedetta da BERLUSCONI e dai Componenti del suo GOVERNO! ( Meridionali , Siciliani e...SUDISTI - di cultura ASCARICA- compresi )! Nonostante il fatto gravissimo (sottolineato per la verità dal Presidente della Regione RAFFAELE LOMBARDO ) che la parola GABBIA è di per sè SCHIFOSA. Ed è ,- aggiungiamo- di per sè sufficente ad individuare la voglia di RAZZISMO e di DISCRIMINAZIONE che la caratterizza. V E R G O G N A ! ****************** Insomma : nelle due "SCELTE" ritroviamo,- seppure in soggetti diversi, - gli effetti diretti ed indiretti e persino gli "odori" dello " SCIFU " e dello " SKIFIU " messo in moto da non pochi pseudo intellettuali , quasi sempre nati in Sicilia, che pur di fare carriera nei partiti italiani, fanno sfoggio di una grande cultura antisiciliana, anti autonomista e...non di rado fortemente razzista in senso antisiciliano.Massacrando spesso e volentieri la verità storica e alterando il senso del rapporto di sfruttamento colonialista delle Regioni Settentrionali su quelle del SUD. Mentendo pur sapendo di mentire. Anche a questi ultimi dovremmo gridare in faccia VERGOGNA !. Ma non lo facciamo. Lasciamo a questi improvvisati UNTORELLI il " piacere" di godersi il loro giorno di gloria. Sì , perchè la vera SICILIA , quella onesta , antimafiosa e produttiva, risorgerà ugualmente. Non basteranno gli ASCARISMI e le INFAMITA',piccole e grandi,a fermarne il progresso o a interrompere il cammino della Storia.
*************

Queste polemiche, a giudizio degli Indipendentisti di lu FRUNTI NAZZIUNALI SICILIANU "SICILIA INDIPINNENTI" , sono comunque utili perchè ci ricordano che deve essere la SICILIA A SALVARE LA SICILIA ed IL SUD a SALVARE IL SUD. Sarebbe demenziale aspettare aiuto da chi ci odia e da chi si è arricchito sfruttandoci e subordinando gli interessi dei Siciliani e dei Meridionali agli interessi delle REGIONI DEL NORD ( PADANIA COMPRESA ). ****************

Quelli che invece faranno una figuraccia senza attenuanti saranno proprio gli " pseudo- sicilianisti" e gli "pseudo-sudisti", che continuano ad aspettare dal NORD segnali e mance che assicurino loro un RUOLO anche per il futuro.- ANTUDU !

GIUSEPPE SCIANO', SEGRETARIO POLITICO FNS

Commenti