Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

M.P.A. MESSINA, CERRETI ABBANDONA IL CONSIGLIO PROVINCIALE PER PROTESTA

Messina, 07/09/2009 - Si comunica, con grande rammarico, che oggi il sottoscritto Roberto Cerreti, Consigliere Provinciale e Capo Gruppo del MPA alla Provincia Regionale di Messina, è stato costretto ad abbandonare i lavori del Consiglio Provinciale, con conseguente caduta del numero legale, non condividendo più l’atteggiamento di diversi Assessori Provinciali, che incuranti delle prerogative istituzionali del Consiglio e dei Consiglieri, disertano metodicamente l’aula vanificando i lavori della stessa.

Questa mattina durante l’intervento in aula il sottoscritto, di fronte all’ennesimo stravolgimento dell’ordine del giorno del Consiglio Provinciale dovuto all’assenza di diversi Assessori, convocati per dare seguito e risposta ai diversi atti ispettivi che giacciono oramai dal 2008 nell’elenco dei punti da trattare in aula, ha dichiarato il proprio dissenso nei confronti di quei rappresentanti di Giunta, che con il loro dubbio modo di fare e la loro assenza nei rapporti con i Consiglieri, minano la credibilità del Consiglio e della Presidenza della Provincia.

Il sottoscritto, nel prosieguo del proprio intervento, ha invitato formalmente, nell’interesse dei cittadini e dell’Ente, gli Assessori convocati questa mattina, che ritengono il loro ruolo istituzionale un impegno secondario, a dimettersi con grande senso di responsabilità, lasciando spazio a chi più sensibile e rispettoso dell’Istituzione Provincia.

E’ inammissibile che su quindici Assessori componenti la Giunta Ricevuto, solo sei abbiano avuto il buon gusto ed il coraggio di rispondere alle interrogazioni, o richieste di accesso agli atti, del MPA sull’attività svolta dai singoli assessorati dal Luglio 2008 ad oggi. Pertanto l’auspicio che il Presidente Ricevuto possa intervenire al fine di responsabilizzare i propri assessori, evitando per il futuro il ripetersi di simili situazioni di disagio, nocive per il ruolo Istituzionale dei Consiglieri e soprattutto per le casse della Provincia Regionale, costretta a veder troppo spesso vanificati i lavori del Consiglio Provinciale.

Il Consigliere Provinciale
Roberto Cerreti, Capo Gruppo M.P.A.

Commenti