Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

SUMMER SCHOOL MPA: OLTRE 150 GIOVANI ALLA PRIMA GIORNATA, SUCCESSO OLTRE LE PREVISIONI.

Capo d'Orlando, 11/09/2009 - Un pubblico numeroso ed attento ha fatto da cornice a Villa Piccolo di Capo d’Orlando alla prima giornata della Summer School, la scuola di politica promossa dal circolo giovani MPA Nebrodi. Oltre 150 giovani provenienti da tutto il comprensorio hanno seguito gli interventi incentrati sulle prospettive della crisi economica dei due relatori d’eccezione, l’assessore regionale al Bilancio Roberto Di Mauro e il professor Mario Centorrino, docente di Politica Economica all’Università di Messina.

Il successo della prima giornata della Summer School è stato sottolineato dall’On. Prof. Ferdinando Latteri: “Formazione, qualità e meritocrazia sono i criteri ispiratori dell’Mpa e rappresentano i principi fondatori di questa scuola – afferma l’On. Latteri. Il nostro obiettivo è crescere e formare la classe dirigente del domani che abbia contezza dei problemi del territorio e sappia come affrontarli. Al grande entusiasmo e al dinamismo di questi giovani – prosegue Latteri – bisogna unire capacità e competenze, nel tentativo di valorizzare un territorio come quello dei Nebrodi, ricchissimo di risorse culturali e naturali ma, al tempo stesso, bisognoso di interventi di piena valorizzazione di questo patrimonio. La strada è lunga – conclude Latteri – ma è stata tracciata”.

Oltre al numeroso pubblico giovanile, erano presenti alla prima giornata della Summer School l’assessore provinciale alle Politiche Giovanili Daniela Bruno, il capogruppo dell’Mpa al consiglio provinciale Roberto Cerreti, il commissario straordinario dell’Ente Parco dei Nebrodi Antonino Ferro e molti amministratori dei comuni del comprensorio.

Il prossimo appuntamento con la Summer School è previsto per sabato 19 settembre.

Settore Comunicazione
MPA Nebrodi

Commenti