Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

ACQUEDOLCI: IL PD NON HA ANCORA ASSUNTO ALCUNA POSIZIONE SULLA SFIDUCIA AL SINDACO GALLO

Acquedolci (Me), 28/12/2009 - Il rispetto delle regole democratiche deve essere posto alla base di qualsivoglia progetto politico. Per siffatta ragione, non scendendo nel merito della sfiducia all’attuale sindaco, come vice segretaria provinciale del partito democratico non posso esimermi dal fare alcune doverose precisazioni.
Il partito democratico ad Acquedolci non ha ancora assunto alcuna posizione sulla sfiducia, né sull’operato di questa amministrazione. Va precisato che sono presenti due circoli, il primo ha eletto i suoi organismi regolarmente ed ha una segretaria nella persona di Francesca Campisi, l’altro di nuova costituzione non ha ancora né segretario, né direttivo, ma solo dei semplici iscritti. Solo con il prossimo congresso che si terrà entro aprile 2010 verranno eletti gli organismi e verrà costituito un coordinamento cittadino. E’ evidente, quindi, che le affermazioni della signora Gallo possono essere rispettate come posizioni individuali e non certo come espressione del partito democratico di Acquedolci. Concludo affermando che la segretaria Francesca Campisi, riunirà il coordinamento al fine di poter assumere e ufficializzare, già in questa fase, la posizione del partito democratico di Acquedolci.

La vice segretaria provinciale PD
Avv. Lucrezia Zingale

Commenti