Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

A.C.R. MESSINA, LE DICHIARAZIONE DI ARTURO DI NAPOLI

Messina, 30/12/2009 - Apprendo dalla stampa notizie relative all’interessamento di squadre professionistiche alla mia persona cui sono state associate presunte incomprensioni o, addirittura, litigi con la proprietà dell’A.C.R. Messina. Smentisco seccamente.
Con la società peloritana esiste un progetto di rilancio del calcio di questa città che ho sposato incondizionatamente.
Ringrazio la proprietà per i continui attestati di stima e per la prontezza con cui ha fugato ogni dubbio che potesse essere ingenerato da voci incontrollate.
Colgo l’occasione per augurare che il 2010 possa essere l’anno in cui festeggiare insieme ai tifosi messinesi il ritorno del Messina nel calcio professionistico.
___________
Messina, 30/12/2009 - In merito ad alcune notizie apparse sulla stampa, l’A.C.R. Messina precisa che non è mai esistita alcuna frizione con il calciatore Arturo Di Napoli con cui, fin dall’inizio, si è instaurato un rapporto di assoluta condivisione del progetto che ha come capisaldi la rinascita ed il rilancio del calcio nella città dello Stretto.
Sono quindi destituite di qualsiasi fondamento le “voci” secondo cui il capitano del Messina sarebbe in procinto di lasciare la squadra.

ACR MESSINA srl
Ufficio Stampa

Commenti