Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

APPROVATO IL PIANO SOCIO-SANITARIO DEL DISTRETTO DI MILAZZO

Palermo, 23 dic - Approvato il Piano di zona, per il triennio 2010-2012, del Distretto socio-sanitario ''D27'', che vede come capofila il Comune di Milazzo, in provincia di Messina. Il via libera e' arrivato dall'assessorato regionale della Famiglia, delle Politiche sociali e delle Autonomie locali. Il distretto e' costituito anche dai Comuni di San Filippo del Mela, Condro', Gualtieri Sicamino', Monforte San Giorgio, Pace del Mela, Roccavaldina, Santa Lucia del Mela, San Pier Niceto, Spadafora, Torregrotta, Valdina e Venetico.

Per i prossimi 3 anni, sono complessivamente disponibili risorse pari a 2,684 milioni di euro. Il Piano di zona costituisce lo strumento fondamentale attraverso il quale i comuni, che fanno parte di ciascuno dei 55 distretti socio-sanitari dell'Isola, d'intesa con le Aziende sanitarie e con il concorso e il coinvolgimento delle parti sociali e di altri soggetti terzi che operano nel settore dei servizi sociali e socio-sanitari, realizzano il sistema integrato di interventi e servizi alla persona.

''Quello approvato - spiega l'assessore Caterina Chinnici - e' il terzo Piano in Sicilia relativo alla programmazione 2010-2012, dopo quelli di Corleone e Nicosia. Si tratta di un esempio virtuoso che ha saputo creare le giuste sinergie operando una programmazione coerente nell'ambito dell'organizzazione territoriale del distretto. La stessa cosa, purtroppo, ancora non si registra in tutti i distretti socio-sanitari. Da parte dell'assessorato, proprio per questo, ci sara' un'attivita' di sensibilizzazione e supporto per far si' che i comuni passino da una programmazione prettamente localistica a una governance sociale-distrettuale''.

Cinque le aree di intervento individuate: poverta', dipendenze, anziani, disabili e famiglia, minori e giovani.

Dieci le azioni previste dal piano: assistenza economica finalizzata-attivita' civica (439mila euro); ri-educazione al lavoro (9mila); progetto Alzheimer (30mila); servizio assistenza domiciliare (94mila); assistenza domiciliare disabili (966mila); progetto ''Insieme'' (132mila); inserimento socio-lavorativo per persone affette da disabilita' psichica (91mila); educativa domiciliare e territoriale (507mila); affidamento familiare (114mila); sportello multifunzionale distrettuale (302mila).

dod/mcc/alf

(Asca)

Commenti