
25/12/2009 - La Sicilia si appresta ad essere investita da due deboli perturbazioni atlantiche che, in rapida successione, attraverseranno il Mediterraneo centrale tra la giornata di Natale ed il prossimo weekend, precedute da forti venti meridionali e temperature decisamente
primaverili su tutta l'Isola.
Stato del cielo: venerdì 25, sabato 26 e domenica 27, nuvoloso, a tratti molto nuvoloso.
Precipitazioni: venerdì, qualche piovasco sul Messinese; sabato, piogge su su gran parte dell'Isola nel corso della mattinata; domenica, piogge su gran parte del territorio regionale e rovesci, localmente intensi, in serata, su Palermitano e Messinese.
Temperature: in ulteriore lieve aumento oggi; in sensibile diminuzione tra venerdì ed il weekend, più marcata domenica.
Venti: oggi, forti meridionali; venerdì e sabato, deboli o moderati occidentali; forte Maestrale domenica.VENERDÌ 25 DICEMBRE - Nuvoloso o molto nuvoloso al mattino; sereno o poco nuvoloso dal pomeriggio, salvo residui annuvolamenti sul Messinese.
Precipitazioni: qualche piovasco tra la tarda mattinata e le prime ore del pomeriggio sul Messinese.
Temperature: in lieve diminuzione nei valori massimi, ma ancora ovunque abbondantemente superiori alle medie climatiche del periodo.
Venti: moderati o forti occidentali.
SABATO 26 DICEMBRE
Condizioni di cielo molto nuvoloso su tutta l'Isola.
Precipitazioni: qualche pioggia in mattinata su gran parte dell'Isola, ad eccezione dell'estremo settore sud-orientale.
Temperature: in sensibile diminuzione ovunque.
Venti: deboli o del tutto assenti.
DOMENICA 27 DICEMBRE
Molte nubi ed associati rovesci intermittenti su Palermitano, Messinese, parte di Ennese e Trapanese; qualche pioggia altrove ed ampie schiarite dalla sera. Venti moderati o forti di Maestrale. Temperature in sensibile diminuzione su tutta la regione, con valori tendenti a riallinearsi alle medie climatiche del periodo.
AGROMETEO
Nelle colture ortive, sia in pieno campo che in coltura protetta, le elevate escursioni termiche verificatesi in questi giorni, e l’elevata umidità relativa ad essa associata, stanno creando forti problemi fitoiatrici, legati allo sviluppo di malattie crittogamiche, in particolare peronospore, oidio e muffa grigia.
Si consiglia d’intervenire celermente con prodotti endoterapici, per limitare lo sviluppo delle patologie, e di ridurre l’U. R. all’interno degli apprestamenti protettivi favorendo l’arieggiamento degli stessi.
Si consiglia altresì di posizionare il doppio telo di plastica che ha la duplice funzione di evitare che l’umidità che si accumula sotto la plastica cadendo vada a bagnare le colture sottostanti, e di prevenire danni da eventuali gelate.
___________
Fonte: http://www.sias.regione.sicilia.it/
Commenti
Posta un commento
NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.