Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

MILAZZO, BANDO PER ATTIVITA’ CIVICHE RIVOLTE A SOGGETTI IN CONDIZIONI DI DISAGIO

Milazzo, 29 /12/2009 - Presso i Comuni del Distretto N. 27 possono essere presentate le istanze per l’ammissione per l’anno 2010 alle attività civiche utili alla collettività con oneri a carico del Piano di Zona 2010/2012, ai sensi della Legge 328/2000.

L’intervento economico di sostegno si configura quale intervento assistenziale di prevenzione e-marginazione/assistenza economica finalizzata. destinatari sono i Cittadini residenti nei Comuni del Distretto D 27 e che si trovino in condizioni di disagio derivante da assenza o inadeguatezza del reddito rispetto al fabbisogno del nucleo familiare.
Il contributo ammonta a € 4,00 per ogni ora di attività civica prestata per un massimo di 60 ore mensili.
L’accesso agli interventi di assistenza previsti è consentito in relazione al “minimo vitale”, che rap-presenta la soglia minima di reddito ritenuta indispensabile al soddisfacimento delle esigenze fon-damentali di vita. La graduatoria sarà invece formulata attribuendo i punteggi specificati nel rego-lamento.
Le domande, complete della documentazione prescritta, devono essere presentate e protocollate presso i Comuni di residenza entro il 31/01/2010, utilizzando la modulistica predisposta dall’Ufficio Piano del Distretto.

L’ufficio stampa

Commenti