Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

MILAZZO, BANDO PER ATTIVITA’ CIVICHE RIVOLTE A SOGGETTI IN CONDIZIONI DI DISAGIO

Milazzo, 29 /12/2009 - Presso i Comuni del Distretto N. 27 possono essere presentate le istanze per l’ammissione per l’anno 2010 alle attività civiche utili alla collettività con oneri a carico del Piano di Zona 2010/2012, ai sensi della Legge 328/2000.

L’intervento economico di sostegno si configura quale intervento assistenziale di prevenzione e-marginazione/assistenza economica finalizzata. destinatari sono i Cittadini residenti nei Comuni del Distretto D 27 e che si trovino in condizioni di disagio derivante da assenza o inadeguatezza del reddito rispetto al fabbisogno del nucleo familiare.
Il contributo ammonta a € 4,00 per ogni ora di attività civica prestata per un massimo di 60 ore mensili.
L’accesso agli interventi di assistenza previsti è consentito in relazione al “minimo vitale”, che rap-presenta la soglia minima di reddito ritenuta indispensabile al soddisfacimento delle esigenze fon-damentali di vita. La graduatoria sarà invece formulata attribuendo i punteggi specificati nel rego-lamento.
Le domande, complete della documentazione prescritta, devono essere presentate e protocollate presso i Comuni di residenza entro il 31/01/2010, utilizzando la modulistica predisposta dall’Ufficio Piano del Distretto.

L’ufficio stampa

Commenti