Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

MILITELLO ROSMARINO, NEL GIORNO DI NATALE UN RUMENO DI 29 ANNI TENTA DI UCCIDERE LA CONVIVENTE: ARRESTATO DAI CC

Militello Rosmarino (ME), 25/12/2009 - Alle prime ore del giorno di Natale, intono alle 2:00, i Carabinieri della Compagnia di Sant’Agata di Militello Stazione di Militello Rosmarino hanno tratto in arresto un cittadino rumeno di 29 anni, responsabile di tentato omicidio, maltrattamenti in famiglia e lesioni personali.


A dare l’allarme tramite l’utenza 112 della Compagnia Carabinieri di Sant’Agata di Militello è stato un privato cittadino che ha segnalato una lite in corso all’interno di una abitazione del piccolo comune nebroideo di Militello Rosmarino (ME).
I Carabinieri della locale Stazione, che stavano effettuando un servizio esterno di prevenzione dei reati, sono intervenuti immediatamente raggiungendo in pochissimi minuti il luogo ove era stata segnalata la lite.
Sul posto, i Carabinieri hanno, dapprima, soccorso la donna che presentava evidenti segni di violenza, affidandola poi alle cure dei sanitari del 118 giunti sul posto poco dopo.
Frattanto, avviate le ricerche dell’uomo autore dell’aggressione, lo stesso veniva rintracciato dopo pochi minuti, presso la sua abitazione nel medesimo comune nebroideo, dove veniva tratto in arresto per di tentato omicidio, maltrattamenti in famiglia e lesioni personali.
Dopo l’arresto, PERJU Mihaita, nato in Romania cl. 1980, domiciliato nel Comune di Militello Rosmarino (ME), già noto alle Forze dell’Ordine, è stato quindi trasferito nella camera di sicurezza della Stazione Carabinieri di Militello Rosmarino come disposto dall’A.G. di Patti, tempestivamente informata dell’accaduto dai Carabinieri.
La 39enne rumena, che in atto espleta le mansioni di badante, trasferita presso l’Ospedale di Sant’Agata di Militello è stata ricoverata per le cure del caso.
Sono in corso ulteriori accertamenti a cura dei Carabinieri della Stazione al fine di chiarire i motivi scatenanti alla base dell’aggressione odierna.

Commenti