Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

MISTRETTA: DUE PERSONE IN MANETTE PER FURTO DI AGRIFOGLIO, SPECIE PROTETTA

Messina 28.12.2009 - Nella tarda mattinata del 28.12.2009, su iniziativa, gli uomini del Distaccamento Forestale di Mistretta coordinati dal comandante del locale Distaccamento F.le Commissario Forestale Calogero Insinga, hanno intercettato in località Raiano - Piano del Signore Comune di Mistretta,
territorio ricadente in zona A e B del Parco dei Nebrodi due individui intenti a trasportare su un furgone, rami di agrifoglio, specie protetta appartenente al patrimonio della flora nazionale, che nel frattempo avevano illecitamente tagliato nei boschi delle località sopra citate.
A finire in manette, L.R.A. di anni 31 e L.R.G. di anni 44 i quali sono stati arrestati poiché responsabili di danneggiamento aggravato e raccolta di specie vegetali protette in violazione alla legge quadro 394/91 sulle aree protette nonché agli artt. 110 e 635 del C. P.


Sul mezzo sono stati identificati L.R.A. di anni 31 e L.R.G. di anni 44 che, stante la flagranza di reato, sono stati tratti in arresto. Le piante di agrifoglio recuperate sono state poste sotto sequestro. Pertanto, espletate le formalità di rito, i due sono stati tradotti presso la casa circondariale di Mistretta, in attesa di essere.
Dell’accaduto è stato prontamente informato il Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale di Mistretta Dr. Luigi Patronaggio, che ha disposto il fermo.

Il Corrispondente
Arch. Gustavo LAMPI
__________________
REGIONE SICILIANA
ASSESSORATO AGRICOLTURA E FORESTE
DIPARTIMENTO REGIONALE DELLE FORESTE
ISPETTORATO RIP. DELLE FORESTE DI
MESSINA


COMUNICATO STAMPA

Commenti

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.