Stretto di Messina: filmato squalo bianco di tre metri vicino alla spiaggia

Reggio Calabria, filmato squalo bianco femmina di oltre tre metri a pochi metri dalla spiaggia. Due pescatori diportisti hanno ripreso l'esemplare dalla loro barca 29/04/2024 - Lo Stretto di Messina è un habitat ideale per la riproduzione degli squali. E con l’avvicinarsi della stagione estiva è tempo di bagni. E per i più fortunati l'occasione di tuffarsi in mare è quanto mai vicina. Ma la recondita paura di vedersi galleggiare intorno una pinna a filo dell'acqua a volte riaffiora, è proprio il caso di dirlo, un pochino nella testa di tutti noi. Stavolta è accaduto davvero vicino la riva di Reggio Calabria, più precisamente nelle acque di fronte la località Pentimele, nella periferia Nord di Reggio, il 24 aprile 2024.   «Questo è uno squalo bianco», dicono meravigliati i pescatori mentre osservano ciò che accade dinanzi la loro barca”. Nelle immagini registrate si vede il pescecane girare nelle vicinanze della barca, forse a causa delle esche gettate in acqua, per poi ripr

PREVISIONI SULL’ITALIA VALIDE SINO ALLE 24.00 DI OGGI 23 DICEMBRE 2009

23/12/2009 - AVVERTENZE per la giornata odierna: Precipitazioni: - diffuse e continue, anche a carattere di rovescio forte, su Liguria, Toscana settentrionale e Appennino tosco-emiliano, con quantitativi cumulati da elevati a puntualmente molto elevati;

- diffuse e continue, anche a carattere di rovescio, sulla Lombardia centro-settentrionale, Friuli Venezia Giulia e settori alpini e prealpini del Triveneto con quantitativi cumulati moderati o puntualmente elevati;
Visibilità: ridotta durante le precipitazioni più intense.
Temperature: in generale aumento, anche marcato al centro-sud. Estese gelate sulla Pianura Padana centro-occidentale.
Venti: forti dai quadranti meridionali con raffiche fino a burrasca forte sulle due isole maggiori; forti dai quadranti meridionali, con raffiche fino a burrasca, sul resto del centro-sud. Localmente forti da nord sulla Liguria.
Mari: molto mossi tutti i mari, localmente agitati il Tirreno centrale, il Mare e Canale di Sardegna e dalla sera lo Ionio e l’Adriatico centro-meridionale.

SITUAZIONE:
L’Europa continentale è ancora sotto l’influenza di un vasta saccatura con minimo sul mar Baltico. I flussi alla media troposfera sono ancora umidi sud-occidentali ed in seno ad essi transitano corpi nuvolosi il primo dei quali interesserà oggi il nord ed il versante tirrenico. La situazione si presenta inoltre poco evolutiva. Un altro e più consistente impulso perturbato interesserà di nuovo tutti il nord Italia e settore tirrenico centrale con precipitazioni diffuse e consistenti tra domani e dopodomani. Continuerà altresì l’intensa ventilazione dai quadranti meridionali con campo termico in rialzo anche sulle regioni settentrionali. Sabato infine generale miglioramento a moderata parte instabilità sulle estreme regioni meridionali con calo termico ad iniziare dalle regioni settentrionali.

TEMPO PREVISTO PER OGGI:
NORD:
Cielo molto nuvoloso su tutte le regioni con precipitazioni sparse, più frequenti sul Friuli; dal pomeriggio attenuazione dei fenomeni sul nord-est. Quota neve in rialzo al di sopra di 1000-1200 metri.
CENTRO E SARDEGNA:
Cielo molto nuvoloso sul versante tirrenico con piogge sparse e locali rovesci su Toscana, Lazio, Umbria occidentale e zone appenniniche in genere, più consistenti sull’alta Toscana. Asciutto lungo le zone adriatiche. Dal pomeriggio miglioramento con deboli piogge sulla Toscana. Neve sulle cime più elevate. Sull’isola irregolarmente nuvoloso con deboli piogge sparse in esaurimento dalla mattinata.
SUD E SICILIA:
Molto nuvoloso sul versante tirrenico con deboli piogge sparse sulla Campania tirrenica e localmente su quello della Basilicata e della Calabria, tendenza a miglioramento dal pomeriggio o tarda mattinata. Poco nuvoloso sull’isola.
TEMPERATURE:
In lieve aumento le massime.
VENTI:
Generalmente forti meridionali su tutte le regioni centro-meridionali. Deboli variabili, tendenti a provenire da est sulle regioni settentrionali con rinforzi da sud sulla Liguria.
MARI:
Molto mossi tutti i bacini, localmente agitati il Mare e Canale di Sardegna ed il Mar Ligure.

TENDENZA PER:
GIOVEDI 24 DICEMBRE 2009
NORD:
Cielo molto nuvoloso o coperto con precipitazioni diffuse e, localmente a carattere di rovescio, meno frequenti sull’Emilia Romagna.
CENTRO E SARDEGNA:
Molto nuvoloso sulla Toscana e dal pomeriggio sul Lazio con piogge sparse, più frequenti sulla Toscana settentrionale. Deboli precipitazioni sparse anche su Umbria e marche settentrionali e zone appenniniche di Abruzzo. Quasi asciutto sul resto del centro.
SUD E SICILIA:
Cielo da parzialmente nuvoloso a nuvoloso con sporadiche e deboli piogge dal pomeriggio.
TEMPERATURE:
Senza variazioni di rilievo.
VENTI:
Forti dai quadranti meridionali sulle due isole maggiori e settori ionici. Tendenti a forti meridionali sui settori ionici e sui settori tirrenici. Moderati dai quadranti meridionali altrove.
MARI:
Molto mossi tutti i mari, localmente agitati il Mare di Sardegna e l’adriatico meridionale

TENDENZA PER:
VENERDI 25 DICEMBRE 2009
Cielo nuvoloso su tutte le regioni con precipitazioni sparse sulle regioni settentrionali, sul versante tirrenico e sulle restanti zone interne del centro. Piogge a carattere locale solo sulla Sardegna; Sicilia e zone adriatiche del sud. Venti sostenuti da sud-ovest sulle regioni centro-meridionali.

TENDENZA PER:
SABATO 26 DICEMBRE 2009
Nuvoloso sulle regioni meridionali con isolate precipitazioni dal pomeriggio, più probabili su Sicilia e Calabria. Poco nuvoloso altrove.
______________
Fonte: Protezione Civile

Commenti