Festa della Liberazione: firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere i valori della Costituzione

Scuola, firmato protocollo tra Mim e Associazioni partigiane per promuovere valori della Costituzione. Valditara: “La Resistenza è valore di tutti gli italiani, da oggi coinvolte tutte le associazioni” Roma, 23 aprile 2024 -  Il Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha firmato oggi un Protocollo d’intesa, di durata triennale, con l’Associazione Nazionale Combattenti Forze Armate Regolari Guerra di Liberazione (ANCFARGL), Associazione Nazionale Partigiani Cristiani (ANPC), Associazione Nazionale Partigiani d’Italia (ANPI), Confederazione Italiana fra le Associazioni Combattentistiche e Partigiane, Federazione Italiana delle Associazioni Partigiane (FIAP) e la Federazione Italiana Volontari della Libertà (FIVL) per la promozione di percorsi di formazione sulle origini della Repubblica attraverso gli eventi che hanno portato alla liberazione del nostro Paese.   “Per la prima volta - sottolinea Valditara - per onorare la Resistenza abbiamo deciso come Ministero di non

SICILIA: CASTIGLIONE, LOMBARDO TER? IL PIU' GRANDE TRADIMENTO VERSO ELETTORI

Catania, 28 dic. - "Il clima che si respira attorno alla nascita del 'Lombardo ter' si commenta da solo. E' il terzo governo in 18 mesi. Piuttosto che il dibattito alla luce del sole sul programma che avevamo avviato proficuamente, e' diventato un grande valzer di silenzi, annunci, imbarazzi e veti incrociati a cui solo il Pdl e' riuscito a sottrarsi consapevole che alla Sicilia, tutto questo, non serve. L'Isola necessita' di un esecutivo autorevole e con la piena responsabilita' dei partiti. Invece, nulla di tutto questo e la confusione regna sovrana". Lo ha detto, parlando con l'ADNKRONOS, il co-coordinatore del Pdl in Sicilia, Giuseppe Castiglione che ha aggiunto: "Lombardo e' vittima delle sue stesse alchimie e formule politiche diversamente variegate, cambianti periodicamente: da giallorosso autonomista a verde leghista, da tricolore fiammeggiante all'azzurro berlusconiano anche al rosa Pd".

Per Castiglione "se c'e' nel mondo animale un riscontro, non possiamo non pensare al camaleonte che non ha orecchie e pare siano sordi cosi' come Lombardo lo e' stato nei confrotni dei nostri continui appelli all'unita' per il bene della Sicilia e dei siciliani". "I camaleonti, inoltre, sono molto lenti nei movimenti e accompagnano i loro passi con un caratteristico ondeggiamento avanti e indietro proprio come il governatore di cui e' un chiaro segnale di immobilismo alla regione".

Per Castiglione "quello che sta nascendo o che dovrebbe nascere e' il piu' grande tradimento perpetrato nei confronti della volonta' degli elettori, se si dovesse ripetere il ritornello che il primo tradimento sarebbe stato il nostro voto negativo sul Dpef -sottolinea il co-coordinatore del Pdl in Sicilia- allora ribadiamo consapevolmente di aver fatto bene di condividere le forti osservazioni che la Corte dei Conti aveva fatto a quel documento e che, quindi, non avremmo potuto fare altrimenti cosi' come si conviene ad una grande forza politica e di governo". (Adnkronos)

Commenti