Gibellina Capitale, un simbolo di resilienza e rinascita, la prova che dalle tragedie possono scaturire nuove energie vitali

"Nell'anniversario del terremoto del Belìce, il nostro primo pensiero va ancora una volta alle vittime e ai loro cari. Una perdita ed un dolore che certamente non si cancellano col tempo. 15/01/2026 -  E in questa ricorrenza non possiamo dimenticare che ancora per troppe persone il terremoto non è solo un ricordo, ma una realtà quotidiana fatta di una ricostruzione che per molti versi non ha ancora restituito la normalità e la dignità che le nostre comunità meritano.  Riconosciamo i passi avanti fatti, ma sappiamo che la strada non è compiuta. Uno stimolo a proseguire nel nostro impegno per sanare queste ferite e perché presto le nostre comunità ritrovino la piena normalità." "Gibellina è un simbolo di resilienza e rinascita, la prova concreta che dalle tragedie possono scaturire nuove energie vitali per le comunità e i territori. Il riconoscimento di Capitale italiana dell'arte contemporanea 2026 non è solo un prestigioso titolo, ma sarà uno strumento e un volan...

SICILIA: CASTIGLIONE, LOMBARDO TER? IL PIU' GRANDE TRADIMENTO VERSO ELETTORI

Catania, 28 dic. - "Il clima che si respira attorno alla nascita del 'Lombardo ter' si commenta da solo. E' il terzo governo in 18 mesi. Piuttosto che il dibattito alla luce del sole sul programma che avevamo avviato proficuamente, e' diventato un grande valzer di silenzi, annunci, imbarazzi e veti incrociati a cui solo il Pdl e' riuscito a sottrarsi consapevole che alla Sicilia, tutto questo, non serve. L'Isola necessita' di un esecutivo autorevole e con la piena responsabilita' dei partiti. Invece, nulla di tutto questo e la confusione regna sovrana". Lo ha detto, parlando con l'ADNKRONOS, il co-coordinatore del Pdl in Sicilia, Giuseppe Castiglione che ha aggiunto: "Lombardo e' vittima delle sue stesse alchimie e formule politiche diversamente variegate, cambianti periodicamente: da giallorosso autonomista a verde leghista, da tricolore fiammeggiante all'azzurro berlusconiano anche al rosa Pd".

Per Castiglione "se c'e' nel mondo animale un riscontro, non possiamo non pensare al camaleonte che non ha orecchie e pare siano sordi cosi' come Lombardo lo e' stato nei confrotni dei nostri continui appelli all'unita' per il bene della Sicilia e dei siciliani". "I camaleonti, inoltre, sono molto lenti nei movimenti e accompagnano i loro passi con un caratteristico ondeggiamento avanti e indietro proprio come il governatore di cui e' un chiaro segnale di immobilismo alla regione".

Per Castiglione "quello che sta nascendo o che dovrebbe nascere e' il piu' grande tradimento perpetrato nei confronti della volonta' degli elettori, se si dovesse ripetere il ritornello che il primo tradimento sarebbe stato il nostro voto negativo sul Dpef -sottolinea il co-coordinatore del Pdl in Sicilia- allora ribadiamo consapevolmente di aver fatto bene di condividere le forti osservazioni che la Corte dei Conti aveva fatto a quel documento e che, quindi, non avremmo potuto fare altrimenti cosi' come si conviene ad una grande forza politica e di governo". (Adnkronos)

Commenti