Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo, ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro

  Accesso a Medicina, il Tour dei Diritti arriva in Sicilia: tappe a Catania e Palermo. Il Comitato Medicina Senza Filtri porta il dossier con tutte le ''illegittimità e anomalie'' del semestre filtro 15/01/2026 - “L’accesso a Medicina non può essere una lotteria né una selezione a geometria variabile”. È da questa constatazione che prosegue il  Tour dei Diritti , la mobilitazione nazionale promossa dal  Comitato Medicina Senza Filtri  – che riunisce  Studio Legale Leone-Fell & C., Radicali Italiani, Dispenso Academy, Associazione Acquirenti e Associazione Intesa Universitaria  – per denunciare pubblicamente le criticità e le illegittimità del nuovo sistema di accesso ai corsi di Medicina e Chirurgia. Dopo la prima tappa di Napoli, il Tour fa ora  tappa in Sicilia , con due appuntamenti consecutivi: Catania – 16 gennaio , ore  15:00 ,  Palazzo Biscari , via Museo Biscari, 10 Palermo – 17 gennaio , ore  15:00 ,  Astoria Pala...

TUSA (ME), I CARABINIERI ARRESTANO IL RESPONSABILE DI UN INCENDIO DOLOSO

Tusa (ME), 23/12/2009 - Prosegue incessante l’opera di vigilanza, assicurata anche dall’Arma dei Carabinieri, sul territorio dell’intera Provincia per la prevenzione degli incendi. Proprio in tale contesto, hanno operato i Carabinieri della Compagnia
di Mistretta ed in particolare i Carabinieri della Stazione di Tusa che nel tardo pomeriggio di ieri, intorno alle 19:30, hanno tratto in arresto ALFIERI Orazio, nato a Tusa (ME) cl. 1938, con l’accusa di incendio doloso.
L’uomo è stato sorpreso in flagranza di reato mentre accendeva diversi focolai, in c.da Vallelunga del predetto comune nebroideo, causando un incendio di vaste proporzioni che interessava alcuni ettari di macchia mediterranea.
L’ALFIERI, alla vista dei militari, tentava invano di darsi alla fuga a piedi nella campagna circostante ma veniva repentinamente fermato dopo un breve inseguimento.
Nel contempo altre pattuglie dell’Arma, fatte convergere sul posto dalla Centrale Operativa Carabinieri di Mistretta, provvedevano unitamente ai vigili del fuoco del distaccamento di Santo Stefano di Camastra (ME), a spegnere i diversi focolai d’incendio che minacciavano i boschi di quella contrada.
L’ALFIERI Orazio, su disposizione del Magistrato di turno presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Mistretta è stato associato al carcere di Mistretta.

Commenti