Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

TUSA (ME), I CARABINIERI ARRESTANO IL RESPONSABILE DI UN INCENDIO DOLOSO

Tusa (ME), 23/12/2009 - Prosegue incessante l’opera di vigilanza, assicurata anche dall’Arma dei Carabinieri, sul territorio dell’intera Provincia per la prevenzione degli incendi. Proprio in tale contesto, hanno operato i Carabinieri della Compagnia
di Mistretta ed in particolare i Carabinieri della Stazione di Tusa che nel tardo pomeriggio di ieri, intorno alle 19:30, hanno tratto in arresto ALFIERI Orazio, nato a Tusa (ME) cl. 1938, con l’accusa di incendio doloso.
L’uomo è stato sorpreso in flagranza di reato mentre accendeva diversi focolai, in c.da Vallelunga del predetto comune nebroideo, causando un incendio di vaste proporzioni che interessava alcuni ettari di macchia mediterranea.
L’ALFIERI, alla vista dei militari, tentava invano di darsi alla fuga a piedi nella campagna circostante ma veniva repentinamente fermato dopo un breve inseguimento.
Nel contempo altre pattuglie dell’Arma, fatte convergere sul posto dalla Centrale Operativa Carabinieri di Mistretta, provvedevano unitamente ai vigili del fuoco del distaccamento di Santo Stefano di Camastra (ME), a spegnere i diversi focolai d’incendio che minacciavano i boschi di quella contrada.
L’ALFIERI Orazio, su disposizione del Magistrato di turno presso la Procura della Repubblica del Tribunale di Mistretta è stato associato al carcere di Mistretta.

Commenti