Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

CASTEL DI TUSA TRABIA, SEQUESTRO DI NEONATA

29/01/2010 - Da tempo era in corso il pattugliamento del tratto di mare fra Trabia e Castel di Tusa lungo il quale erano stati individuati alcuni "barchini" impegnati nella pesca della "neonata" utilizzata per un piatto tipico della cucina siciliana.


L'ufficio circondariale marittimo di Termini Imerese ora ha sequestrato un'ingente quantità di "novellame", di cui è vietata la pesca. L'operazione ha avuto fasi molto movimentate.

La pesca è interdetta in questo periodo perché produce un danno ingente al patrimonio ittico. Le piccole barche non hanno risposto all'intimazione di fermarsi per essere controllate e si sono velocemente allontanate mentre gli uomini dell'ufficio marittimo, coordinati dal tenente Carlo La Bua, recuperavano sul molo il pescato già pronto per essere messo in commercio: oltre 60 chili, una quantità di prodotto mai sequestrato. Agli esami sanitari non è risultato idoneo al consumo e sarà quindi distrutto.

Commenti