Vendita AGI, Antoci: “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”

Vendita AGI, Antoci (Capolista M5S Collegio “Isole”): “Operazione priva di trasparenza. Si applichi il Media Freedom Act”. Nota Stampa di Giuseppe Antoci, candidato capolista circoscrizione “Isole” alle elezioni europee col MoVimento Cinque Stelle 4 mag 2024 - "Lascia sgomenti la decisione di ENI, azienda partecipata dello stato, di trattare la cessione dell'agenzia di stampa AGI con il parlamentare leghista Angelucci. Un'operazione "folle", come giustamente definita da Giuseppe Conte. Altrettanto allarmante è il fatto che la vendita si stia realizzando mediante una trattativa privata in assenza di un bando di gara a tutela della trasparenza dell'operazione. Bisogna arginare condotte come queste applicando il "Media Freedom Act", legge europea per la libertà dei media tesa a proteggere i giornalisti e i media dell'UE da ingerenze politiche o economiche e ad evitare la concentrazione dei media sotto il controllo politico (come nel caso di Angeluc

CASTEL DI TUSA TRABIA, SEQUESTRO DI NEONATA

29/01/2010 - Da tempo era in corso il pattugliamento del tratto di mare fra Trabia e Castel di Tusa lungo il quale erano stati individuati alcuni "barchini" impegnati nella pesca della "neonata" utilizzata per un piatto tipico della cucina siciliana.


L'ufficio circondariale marittimo di Termini Imerese ora ha sequestrato un'ingente quantità di "novellame", di cui è vietata la pesca. L'operazione ha avuto fasi molto movimentate.

La pesca è interdetta in questo periodo perché produce un danno ingente al patrimonio ittico. Le piccole barche non hanno risposto all'intimazione di fermarsi per essere controllate e si sono velocemente allontanate mentre gli uomini dell'ufficio marittimo, coordinati dal tenente Carlo La Bua, recuperavano sul molo il pescato già pronto per essere messo in commercio: oltre 60 chili, una quantità di prodotto mai sequestrato. Agli esami sanitari non è risultato idoneo al consumo e sarà quindi distrutto.

Commenti