Ponte sullo Stretto di Messina, Ciucci: Il via libera del Cipess è previsto a giugno

PONTE STRETTO, AD CIUCCI: AVVIO LAVORI IN ESTATE: " Il via libera del Cipess è previsto a giugno e consentirà di potere avviare la progettazione esecutiva e il programma delle opere anticipate, quali accantieramento, bonifica da ordigni bellici, indagini archeologiche e, in maniera graduale, le procedure espropriative. " Roma, 12 aprile 2025 - L’amministratore delegato di Stretto di Messina, Pietro Ciucci, intervistato dal nuovo settimanale economico “Moneta”, traccia lo stato di avanzamento del ponte sullo Stretto di Messina. Nell’intervista, Ciucci ha ricordato lo stato dell’iter - che lo scorso mercoledì ha registrato l’approvazione del report IROPI dal Consiglio dei Ministri – mentre sono in corso di predisposizione le comunicazioni al Ministero dell’Ambiente e alla Commissione Europea per gli aspetti relativi alla valutazione di incidenza ambientale. Tali procedure verranno concluse dopo Pasqua.   Il via libera del Cipess, che avrà luogo a valle dell’intero iter autorizz...

CASTEL DI TUSA TRABIA, SEQUESTRO DI NEONATA

29/01/2010 - Da tempo era in corso il pattugliamento del tratto di mare fra Trabia e Castel di Tusa lungo il quale erano stati individuati alcuni "barchini" impegnati nella pesca della "neonata" utilizzata per un piatto tipico della cucina siciliana.


L'ufficio circondariale marittimo di Termini Imerese ora ha sequestrato un'ingente quantità di "novellame", di cui è vietata la pesca. L'operazione ha avuto fasi molto movimentate.

La pesca è interdetta in questo periodo perché produce un danno ingente al patrimonio ittico. Le piccole barche non hanno risposto all'intimazione di fermarsi per essere controllate e si sono velocemente allontanate mentre gli uomini dell'ufficio marittimo, coordinati dal tenente Carlo La Bua, recuperavano sul molo il pescato già pronto per essere messo in commercio: oltre 60 chili, una quantità di prodotto mai sequestrato. Agli esami sanitari non è risultato idoneo al consumo e sarà quindi distrutto.

Commenti