Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

LA MERAVIGLIOSA VALLE DEL ROSMARINO VUOLE RISORGERE

29/01/2010 - Il presidente dell’Associazione 'In difesa della meravigliosa Valle del Rosmarino', Enzo Salvia, comunica che martedì 2 febbraio alle ore 21.00, presso la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, si terrà un’assemblea per discutere sui seguenti punti all’ordine del giorno:
- integrazione norme statuto;
- situazione torrenti e riqualificazione della Valle del Rosmarino anche attraverso la realizzazione di una strada che colleghi Torrenova ad Alcara lì Fusi e Militello Rosmarino;
- assicurazione soci;
- varie ed eventuali.

"Con l’ occasione , inoltre, desideravo mettere a conoscenza che sul Torrente Favara, dopo circa 20 anni, sono già iniziati i lavori di pulitura dell’alveo e di risagomatura degli argini; ovviamente ci aspettiamo, senza ulteriori perdite di tempo, e , in sintonia con quanto sottolineato dalla Presidenza del Consiglio nella lettera di risposta pervenuta all’ Associazione, la stessa azione di messa in sicurezza del Torrente Rosmarino e di tutte le aree a rischio".

"Inoltre, comunico che al Sindaco ed all’ Ufficio tecnico di Sant’ Agata di Militello è stata richiesta con l’ invio di un’ email la rimozione di numerose lastre di eternit presenti sul territorio santagatese nei pressi dell’ argine del Torrente Rosmarino, a circa 30-40 metri dal ponte della ferrovia ed in prossimità della strada provinciale".


Il Presidente dell’ Associazione
“ In difesa della meravigliosa Valle del Rosmarino”

Enzo Salvia

Commenti