Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

LA MERAVIGLIOSA VALLE DEL ROSMARINO VUOLE RISORGERE

29/01/2010 - Il presidente dell’Associazione 'In difesa della meravigliosa Valle del Rosmarino', Enzo Salvia, comunica che martedì 2 febbraio alle ore 21.00, presso la Chiesa dei Santi Pietro e Paolo, si terrà un’assemblea per discutere sui seguenti punti all’ordine del giorno:
- integrazione norme statuto;
- situazione torrenti e riqualificazione della Valle del Rosmarino anche attraverso la realizzazione di una strada che colleghi Torrenova ad Alcara lì Fusi e Militello Rosmarino;
- assicurazione soci;
- varie ed eventuali.

"Con l’ occasione , inoltre, desideravo mettere a conoscenza che sul Torrente Favara, dopo circa 20 anni, sono già iniziati i lavori di pulitura dell’alveo e di risagomatura degli argini; ovviamente ci aspettiamo, senza ulteriori perdite di tempo, e , in sintonia con quanto sottolineato dalla Presidenza del Consiglio nella lettera di risposta pervenuta all’ Associazione, la stessa azione di messa in sicurezza del Torrente Rosmarino e di tutte le aree a rischio".

"Inoltre, comunico che al Sindaco ed all’ Ufficio tecnico di Sant’ Agata di Militello è stata richiesta con l’ invio di un’ email la rimozione di numerose lastre di eternit presenti sul territorio santagatese nei pressi dell’ argine del Torrente Rosmarino, a circa 30-40 metri dal ponte della ferrovia ed in prossimità della strada provinciale".


Il Presidente dell’ Associazione
“ In difesa della meravigliosa Valle del Rosmarino”

Enzo Salvia

Commenti