Casteldaccia: la morte di 5 operai lascia sgomenti, ennesimo incidente sul lavoro grave e inaccettabile

Incidente sul lavoro a Casteldaccia: cinque lavoratori perdono la vita e un sesto è in gravi condizioni. La Cisal indice per domani, martedì 7 maggio, uno sciopero generale di 4 ore nel settore privato, a partire dall’inizio del turno di lavoro, "mentre dalle 9 terremo un sit-in di fronte alla Prefettura di Palermo”.   Palermo, 6 maggio 2024 – "L'incidente sul lavoro che a Casteldaccia, in provincia di Palermo, ha portato alla morte di cinque operai e al ferimento di un sesto, ci lascia sgomenti. Esprimiamo cordoglio e vicinanza alle famiglie dei lavoratori coinvolti e chiediamo che si accertino al più presto le cause di questo ennesimo incidente sul lavoro, grave e inaccettabile. La sicurezza sul lavoro è un'emergenza nazionale e come tale va affrontata a ogni livello, coinvolgendo sindacati, imprese e istituzioni". Lo dicono Giuseppe Badagliacca e Daniele Ciulla di Federerenergia Cisal in merito all'incidente sul lavoro avvenuto a Castaldaccia, nel Palermit

METTERE LE “ALI” AI NEBRODI E A TUTTA LA PROVINCIA DI MESSINA

Superare il campanilismo per realizzare un aeroporto nella fascia dei Tirrenica della Provincia di Messina
29/01/2010 – Lo scorso 22 gennaio presso l’Hotel Riviera del Sole di Gliaca di Piraino si è compiuto un passo concreto verso l’affermazione dell’area tirrenica
messinese come località geografica dove realizzare l’aeroporto che tutto il territorio reclama da tempo, al di là delle appartenenze politiche, con il solo obiettivo di tale realizzazione.

All’incontro di Gliaca di Piraino hanno preso parte alcuni Deputati Nazionali e Regionali, Sindaci e Consiglieri Provinciali in rappresentanza delle diverse forze politiche.

Attorno al tavolo si sono - infatti - riuniti le rappresentanze territoriali delle diverse forze politiche presenti all’ARS per discutere della realizzazione di un aeroporto nella provincia di Messina. La valenza di quest’opera, com’è ormai lampante, travalica gli interessi di parte e guarda invece al benessere di un territorio finora ingiustamente relegato ai margini dei processi di sviluppo.

“Un aeroporto, da realizzare nella fascia tirrenica della provincia di Messina - è stato coralmente ribadito - rappresenta un atto imprescindibile per potere essere competitivi ed acquisire credibilità sul mercato turistico ed economico nazionale ed internazionale, senza sottovalutare i risvolti positivi nel campo occupazionale”.

“Comunità, imprese e semplici cittadini del comprensorio guardano alla realizzazione di quest’opera come il punto di partenza per una crescita che coinvolga tutti. La politica, quindi, è chiamata a recitare il suo ruolo primario, quello di servizio reso alle comunità senza guardare ai simboli di partito”.

Sono frasi riscontrabili nel documento condiviso, stilato a più mani a conclusione dell’incontro

Il documento sarà ora sottoposto all’attenzione dei presidenti di Regione e Provincia, cui sarà chiesto di affrontare la problematica e (di concerto con l’Enac) di intervenire in maniera risolutiva nei confronti di “una necessità dell’intero territorio”.

Contestualmente, nel corso della riunione, ha trovato ampia approvazione la proposta di istituire un tavolo politico ed un tavolo tecnico, quest’ultimo anche con la partecipazione dell’Enac, oltre che della Regione, della Provincia e dei Comuni interessati.

Secondo le intese programmatiche condivise raggiunte, gli Enti interessati, in collaborazione con l’Enac, dovranno condurre, in primo luogo, gli studi necessari ad individuare il sito più adatto per la realizzazione della struttura aeroportuale e successivamente tutti gli studi di fattibilità, di impatto ambientale e di sostenibilità economica necessari alla realizzazione dell’opera.
Tutti i partecipanti all’incontro hanno espresso soddisfazione per avere dato dimostrazione concreta di compattezza, al di là di logiche di schieramento, e per avere compiuto il primo importante passo di un “tragitto comune per un comune obiettivo: mettere le “ali” ai Nebrodi ed a tutta la zona Tirrenica della Provincia di Messina”.
____________
Incontro per l’Aeroporto della Provincia di Messina
Giorno 22 gennaio 2010 nella sala convegni dell’Hotel Riviera del Sole di Gliaca di Piraino, sono riuniti i rappresentanti delle diverse forze politiche presenti all’Assemblea Regionale Siciliana per discutere sulla realizzazione di un aeroporto nella fascia Tirrenica della Provincia di Messina.
Hanno preso parte all’incontro alcuni Deputati Nazionali e Regionali, Sindaci e Consiglieri Provinciali in rappresentanza delle diverse forze politiche.
Tutti i presenti hanno concordato sulla necessità di un aeroporto nell’area tirrenica della Provincia di Messina.

Da un’analisi socio-economica del territorio risulta, infatti, che la realizzazione di un aeroporto (di almeno secondo livello) e non di un’aviopista, (di cui da anni si parla in riferimento a questa zona della provincia), rappresenta un’esigenza non più procrastinabile. La zona tirrenica, tanto nella sue aree costiere quanto in quelle montane, possiede una forte vocazione turistica che non può essere assecondata in assenza di strutture come quella aeroportuale; inoltre, un aeroporto diventa estremamente importante per chi, per ragioni lavorative, deve spostarsi con una certa frequenza verso il resto d’Italia o l’estero.

Si è stabilito che il passo successivo all’incontro sarà quello di coinvolgere, nel più breve tempo possibile, i Presidenti della Regione e della Provincia Regionale affinché attenzionino la questione e, in collaborazione con l’Enac, conducano, in primo luogo, gli studi necessari ad individuare il sito più adatto per la realizzazione della struttura aeroportuale e successivamente tutti gli studi di fattibilità, di impatto ambientale e di sostenibilità economica necessari alla realizzazione dell’opera.
Si è quindi concordato di istituire un tavolo politico ed un tavolo tecnico quest’ultimo anche con la partecipazione dell’Enac oltre che della Regione, della Provincia e dei Comuni interessati.
Tutti i partecipanti hanno condiviso il fatto che l’incontro tenuto rappresenta un passo importante per la politica locale: le forze in campo hanno deciso di instaurare un dialogo allo scopo di individuare ed assecondare la vocazione del territorio dando inizio ad un percorso serio di sviluppo a lungo termine.

Gliaca di Piraino, 22 gennaio 2010

Commenti

  1. Sono d'accordo per un aeroporto in provincia di Messina,ma ritengo fondamentale l'ultimazione della strda dei due mari "la S.Stefano - Gela per creare un collegamento di grande respiro che darebbe implso all'economia del centro sicilia(prov. di Enna, Valle del Dittaino con i nuovi e vecchi insediamenti industriali e commerciali ) e al turismo che consentirebbe un più logico itinerario.Grazie per l'attenzione se la darete.

    RispondiElimina
  2. accanto a una grande opera possono sorgere tante piccole opere, accanto a tanti rattoppi, nulla.......

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.