Plastica, per saturazione degli stoccaggi rischiano di saltare raccolta differenziata e riciclo

PLASTICA, RISCHIO STOP ALLA DIFFERENZIATA IN SICILIA: ANTOCI PORTA IL CASO A BRUXELLES E CIMINNISI INTERROGA IL GOVERNO REGIONALE.  Antoci: “Basta scaricare sui Comuni e sui cittadini, serve una filiera nazionale che funzioni”.  Cimminisi: “Senza interventi immediati, la raccolta differenziata si blocca: la Regione dica cosa sta facendo”. Bruxelles, 1 dicembre 2025 - In Sicilia alcuni impianti di selezione avrebbero ridotto o sospeso il ritiro degli imballaggi in plastica per saturazione degli stoccaggi e per l’alto costo della plastica riciclata rispetto a quella vergine. Per far fronte a questa emergenza, in diverse aree si moltiplicano le ordinanze comunali che starebbero limitando la raccolta. Il quadro si inserisce in una criticità più ampia, segnata dalla disomogeneità della rete impiantistica tra Nord e Sud del Paese, dai trasferimenti verso altre regioni e dai maggiori costi per gli enti locali. Per questo l’eurodeputato Giuseppe Antoci ha depositato un’interrogazione ...

MILAZZO: SVINCOLO A/20 PERICOLOSO, DOMENICA LA MANIFESTAZIONE DI PROTESTA ALL’INCROCIO DELLA SS.113

Milazzo, 29/01/2009 - Il consigliere comunale Giuseppe Doddo è tornato a sollecitare urgenti e adeguati interventi all'uscita dello svincolo A20 di Milazzo che immette sul-la Statale 113, con una nota inviata ai presidenti del consiglio provinciale di Messina e del
Consorzio autostrade, al presidente della Provincia, ai sindaci di Milazzo e San Filippo del Mela ed ai presidenti dei consigli comunali di Milazzo e San Filippo, con la quale chiede la realizzazione di una rotatoria provvisoria, così come è stato già fat-to a Corriolo, in attesa di perfezionare l'iter per la definitiva soluzione del problema.
Il consigliere mamertino, riferendosi agli incidenti avvenuti, ed alcuni anche mortali, ed alla pericolosità esistente all'uscita ed all'entrata del casello autostradale, evidenzia che da anni è impegnato a trovare una soluzione al problema.
Intanto domenica si svolgerà la manifestazione di protesta pacifica promossa dalla presidenza del Consiglio comunale.
L’appuntamento – spiega il presidente Maurizio Capone – è fissato dalle 11 alle13 nei pressi dell’uscita dell’Autostrada all’incrocio con la statale 113 ed ha l’obiettivo di sensibilizzare gli enti preposti alla messa in sicurezza di questo incrocio, anche con la sistemazione di una rotatoria per evitare gli incidente degli ultimi anni.
La manifestazione, alla quale aderiranno le Amministrazioni ed i Consigli comunali dei paesi limitrofi consisterà in un simbolico sit-in nelle aiuole in prossimità dello svincolo. E’ stato ribadito che comunque non sarà intralciato il traffico veicolare.


L’ufficio stampa

Commenti