Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

 LA RIVOLUZIONE COPERNICANA PER LA LIBERALIZZAZIONE DELLO SPAZIO È COMINCIATA
AGRICOLTURA: PROROGATI TERMINI PER MISURA 125 PSR SICILIA
PALERMO, 26/02/2010 - E' stato prorogato al prossimo 22 marzo il termine per la presentazione delle domande di aiuto previste dall'azione A (reti di trasporto interaziendali) della misura 125, del Piano di Svilupp rurale per la Sicilia 2007/2013.

La misura 125 del Psr e' dedicata al miglioramento e alla creazione delle infrastrutture connesse allo sviluppo e all'adeguamento dell'agricoltura e della selvicotura. L'avviso di proroga, siglato da Salvatore Barbagallo, dirigente generale del dipartimento interventi infrastrutturali per l'agricoltura della Regione siciliana, e' stato trasmesso alla Gazzetta ufficiale della Regione per la pubblicazione di rito.

"Questa proroga - spiega l'assessore regionale alle risorse agricole, Titti Bufardeci - consente di rafforzare la dotazione finanziaria per un'azione specifica della misura 125 che, in buona sostanza, consente il miglioramento della viabilita' rurale su tutto il territorio siciliano". Grazie alla proroga, il capitolo dell'azione destinata alle reti di trasporto, potra' essere incrementata di quasi nove milioni di euro. "Risorse - conclude l'assessore - che derivano da economie gestionale provenienti da altre azioni della stessa misura".

Commenti