Trasporti per le Eolie: nuovi aumenti un colpo durissimo, attivata la piattaforma rimborsi ma servono soluzioni

Trasporti per le Eolie.  Traghetti Eolie: nuovi aumenti sui collegamenti marittimi per le isole minori, +72% dal 2022. Un colpo  durissimo per cittadini e turisti. De Leo "Grazie a Schifani e SNS per stop a rincari. Lavorare per soluzioni stabili".  Trasporto pubblico per i pendolari delle Isole  Eolie , Sciotto (Sud Chiama Nord): “Attivata la piattaforma rimborsi, ma servono soluzioni strutturali e tempi certi” 5 apr 2025 - «La sospensione degli aumenti tariffari sui collegamenti marittimi per le isole, che anche noi avevamo chiesto, è il frutto della proficua interlocuzione del presidente Schifani con gli armatori, il risultato di un dialogo istituzionale tempestivo e orientato all’ascolto del territorio. La risposta immediata della Società navigazione siciliana alle istanze del governo regionale conferma che, grazie a una leadership propositiva, è possibile intervenire rapidamente a tutela dei cittadini». Così Alessandro De Leo, deputato regionale di Forza Ital...

Il Concordato tra Stato e Chiesa a “Con Parole mie” (Radio1)

L’11 febbraio 1929 segna un momento fondamentale nei rapporti tra Stato Italiano e Chiesa cattolica nella politica e nella diplomazia: quasi sessant’anni dopo l’entrata dei bersaglieri
da Porta Pia, Papa Pio XI cede all’invito di Mussolini di porre fine alla rottura dei rapporti fra il Vaticano e Casa Savoia e accetta di concludere un Concordato.

La puntata di “Con Parole mie”, in onda lunedì 8 febbraio su Radio1 alle 14.08, comincia con il racconto della cerimonia della firma nel palazzo apostolico di San Giovanni in Laterano fra il cardinale Pietro Gasparri, segretario di Stato, e il capo di governo Benito Mussolini, che aveva già appoggiato la Chiesa con la riforma Gentile. Con i patti Lateranensi avvenne poi il mutuo riconoscimento della sovranità dei due Stati.

Nella rubrica realizzata in collaborazione con Rai Teche – “Voci di grandi personaggi della radio”, una serie di contributi dell’epoca: da Mussolini a Gentile sulla firma del Concordato tra Stato Italiano e Vaticano, per opera di Benito Mussolini.

In chiusura, una poesia di Emily Dickinson.

Commenti