Scorie nucleari: anche a Trapani il NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi

Manifestazione NO deposito scorie. Ciminnisi (M5S): "Auspichiamo presa di posizione di maggioranza e Governo di centrodestra".  La deputata ARS Cinqustelle Cristina Ciminnisi presente, unitamente alla coordinatrice Territoriale del M5S Francesca Trapani, alla manifestazione contro le scorie nucleari avvenuta a Trapani. Trapani, 2 maggio 2024  – "Come abbiamo già fatto a Segesta, anche a Trapani, oggi abbiamo manifestato il nostro NO assoluto al deposito nazionale di rifiuti radioattivi nei nostri territori. Come MoVimento 5 Stelle Sicilia, lavoreremo perché l’ARS approvi la mozione affinché Trapani e Calatafimi non diventino la pattumiera d’Italia. Ci preoccupa il fatto che non abbiamo ancora ascoltato un NO altrettanto deciso da parte della maggioranza di centrodestra, né da parte del Governo Regionale. Al contrario, sembrano giungere da autorevoli rappresentanti del territorio preoccupanti voci di 'disponibilità a valutare' le 'opportunità economiche'.

Il Concordato tra Stato e Chiesa a “Con Parole mie” (Radio1)

L’11 febbraio 1929 segna un momento fondamentale nei rapporti tra Stato Italiano e Chiesa cattolica nella politica e nella diplomazia: quasi sessant’anni dopo l’entrata dei bersaglieri
da Porta Pia, Papa Pio XI cede all’invito di Mussolini di porre fine alla rottura dei rapporti fra il Vaticano e Casa Savoia e accetta di concludere un Concordato.

La puntata di “Con Parole mie”, in onda lunedì 8 febbraio su Radio1 alle 14.08, comincia con il racconto della cerimonia della firma nel palazzo apostolico di San Giovanni in Laterano fra il cardinale Pietro Gasparri, segretario di Stato, e il capo di governo Benito Mussolini, che aveva già appoggiato la Chiesa con la riforma Gentile. Con i patti Lateranensi avvenne poi il mutuo riconoscimento della sovranità dei due Stati.

Nella rubrica realizzata in collaborazione con Rai Teche – “Voci di grandi personaggi della radio”, una serie di contributi dell’epoca: da Mussolini a Gentile sulla firma del Concordato tra Stato Italiano e Vaticano, per opera di Benito Mussolini.

In chiusura, una poesia di Emily Dickinson.

Commenti