Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

LA PET THERAPY IN ITALIA: UN CORRETTO RAPPORTO UOMO-ANIMALE PER UNA RIABILITAZIONE PSICOLOGICA

13/02/2010 - Primo Convegno Nazionale sul tema: L’utilizzo di un corretto rapporto uomo animale per una riabilitazione psicologica : La Pet -THERAPY in Italia. Venerdi 26 Febraio 2010 ore 16,00 presso l’aula consiliare del
comune di Palermo, Piazza Pretoria .

Il programma prevede i saluti del Sindaco del Comune di Palermo On. Diego Cammarata , del
Consigliere Comunale Rosario Filoramo e del Presidente Regionale UISP Fabio Maratea .
Moderatore del convegno sarà :

Dott. Vincenzo Allegra , Veterinario FEI , Presidente LAE e de I Gattopardi Sicilia .
Interventi Programmati:
Dr. Matteo Allone (Presidente Il Centauro Onlus- Analista Junghiano- Psichiatra- Neuropsichiatra Infantile- Giudice onorario del tribunale dei minori di Messina) : Terapia assistita con gli animali nella devianza minorile.
Dott . Dott. Parrinello Elisabetta pedagogista, educatrice cinofila, specialista in attività e terapie assistite da animali – Enna : Ippoterapia e Pet Therapy "Esperienze sul rapporto uomo -animale"

Coffee break

Dott. Silvia Ferretti : Associazione Centro Rieducazione Equestre L’Arca del Seprio - ONLUS – Varese : Un approccio alternativo alla disabilità e allo svantaggio sociale: cavalli e piccoli animali come risorse e compagni di crescita"

Dr.ssa Lucia Della Villa (Psichiatra- Psicoterapeuta - Membro Comitato Scientifico Pet - Therapy Bioetica – Messina : Considerazioni sul tema dei maltrattamenti animali.
Tecnico Equestre Angelo Failla : Esperienza in campo
Prof.ssa Ester Fazio (Prof. Associato di Fisiologia Veterinaria, Dpt. Mo.Bi.Fi.P.A.,
Sezione di Fisiologia Veterinaria, Facoltà di Medicina Veterinaria,
Università di Messina) : "La Fisiologia animale quale supporto
delle tecniche di terapia assistita".
Professore Antonio Bongiorno, medico psicoterapeuta, titolare della
cattedra di psicologia clinica - facoltà di medicina - Università di Palermo : Fondamenti etologici e psicologici della Pet-Terapy

Conclusione dei lavori

Il Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 28 Febbraio 2003 recante disposizione in materia di benessere degli animali da compagnia e Pet Therapy, su proposta del Ministro della Salute, sancisce per la prima volta nella storia del nostro Paese il ruolo affettivo che un animale può avere nella vita di una persona nonché la valenza terapeutica degli animali da compagnia . In tale ambito la A.A.A. (Attività Assistita con gli Animali) ha valore educazionale, utile per la formazione di una personalità armonica: il suo fine non è la cura ma il raggiungimento del benessere . Le Attività svolte con gli animali non sono rivolte a persone con una malattia in senso stretto, ma hanno una valenza ricreativa, di compagnia ed educativa. Gli animali, in tale intervento, sono affiancati a persone con difficoltà emotive o fisiche o in condizioni di disagio: in ospedale, in scuole, in case di riposo o in istituzioni restrittive per adulti e minori. Le A.A.A. possono essere svolte da professionisti abilitati e para- professionisti; non si basano su protocolli standardizzati e non prevedono per forza la programmazione di obiettivi specifici; solitamente le attività sono svolte in gruppo. Il convegno propone di far acquisire competenze di base idonee ad operare all’interno di un modello di intervento educativo sul campo, attraverso opportunità basate sull’utilizzo di una metodica non invasiva, rispettosa dell’essere umano, inteso come più della sua entità unicamente biologica, in un percorso verso la Naturalità. Il Convegno e rivolto ad Operatori nel sociale, Operatori cinofili, Tecnici ed Istruttori di Equitazione, Animatori, Agrotecnici ,Veterinari , Insegnanti di sostegno e tutte le persone coinvolte nel disagio sociale interessate ad approfondire e conoscere la A.A.A. Partecipazione è gratuita . Nodi centrali del convegno sono:
• Ambiti di intervento e caratteristiche dell’utenza nella Attività Assistita con gli Animali
• Progettazione di interventi nella Attività Assistita con gli Animali
• Ruoli e linguaggi nella A.A.A.
• Etologia
• Metodologia terapeutica e approccio clinico.
Nel corso del convegno e consentito iscriversi agli stages teorico pratico di "Operatore attività assistita con gli animali " che verranno svolti in Sicilia nel 2010.
www.uispa.it , www.igattopardi.it - allegra_vincenzo@libero.it 336/890938
Il Presidente Vincenzo Dott. Allegra

Commenti