Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

Messina. Domani e dopodomani sciopero del personale del carrefour di Milazzo

(U.S.Cgil ME) – 12 feb ‘10 – Domani, sabato 13 febbraio, e dopodomani, domenica 14, tutto il personale dell’ipermercato Carrefour di Milazzo sciopereranno per protestare contro la mancata convocazione delle organizzazioni sindacali sul futuro dell’azienda.

A preoccupare gli oltre 100 dipendenti e i dirigenti di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil, categorie sindacali del settore commercio, è l’ormai prossima scadenza della cassa integrazione attivata un anno fa per 39 lavoratori. “Nonostante le nostre richieste- spiegano Garufi della Filcams, Ribino della Fisascat e Gullotti della Uiltucs- l’azienda non ci ha comunicato quali siano le sue intenzioni e questo silenzio induce pensieri poco confortanti”. Un elemento che, tanto più in un periodo di crisi, ha provocato forte allarme tra i lavoratori che domani e dopodomani quindi sciopereranno.

“Ci auguriamo che l’azienda ci convochi al più presto per affrontare tutte le problematiche inerenti il punto vendita di Milazzo”, concludono i tre dirigenti sindacali.

A partire da domani mattina quindi i lavoratori presidieranno l’ingresso dell’Ipermercato per spiegare agli organi di informazione e ai cittadini le ragioni della loro protesta.

Commenti