Senza dimora, la strage silenziosa: 414 morti nel 2025 in Italia, 17 in Sicilia

414 morti senza dimora nel 2025. In Sicilia 17. A gennaio il censimento. Quante sono le persone senza dimora?  Nel 2025 in Italia  hanno perso la vita in strada 414 persone senza dimora. Anche la Sicilia, con 17 decessi rilevati, è parte di questa strage silenziosa , che vede l’età media delle vittime fermarsi a soli 46,3 anni, oltre 35 anni in meno rispetto alla media nazionale. 9 genn 2026 - Ma quante sono in totale le persone senza dimora? Come vivono, quali le loro condizioni e le loro necessità?  A queste domande si proverà a rispondere con il censimento e la conta nazionali, previsti a fine mese nelle 14 città metropolitane, fra cui Palermo, Catania e Messina.  L'azione, promossa da Istat e coordinata da fio.PSD - Federazione italiana degli organismi per le persone senza dimora - è in programma il 26, 28 e 29 gennaio, con il supporto di migliaia di volontari in tutta Italia. Nelle tre città siciliane servono ancora volontari e volontarie , che previa una adegua...

Messina. Domani e dopodomani sciopero del personale del carrefour di Milazzo

(U.S.Cgil ME) – 12 feb ‘10 – Domani, sabato 13 febbraio, e dopodomani, domenica 14, tutto il personale dell’ipermercato Carrefour di Milazzo sciopereranno per protestare contro la mancata convocazione delle organizzazioni sindacali sul futuro dell’azienda.

A preoccupare gli oltre 100 dipendenti e i dirigenti di Filcams Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil, categorie sindacali del settore commercio, è l’ormai prossima scadenza della cassa integrazione attivata un anno fa per 39 lavoratori. “Nonostante le nostre richieste- spiegano Garufi della Filcams, Ribino della Fisascat e Gullotti della Uiltucs- l’azienda non ci ha comunicato quali siano le sue intenzioni e questo silenzio induce pensieri poco confortanti”. Un elemento che, tanto più in un periodo di crisi, ha provocato forte allarme tra i lavoratori che domani e dopodomani quindi sciopereranno.

“Ci auguriamo che l’azienda ci convochi al più presto per affrontare tutte le problematiche inerenti il punto vendita di Milazzo”, concludono i tre dirigenti sindacali.

A partire da domani mattina quindi i lavoratori presidieranno l’ingresso dell’Ipermercato per spiegare agli organi di informazione e ai cittadini le ragioni della loro protesta.

Commenti