Niscemi interviene Sigea: atti di compravendita di un immobile, è il colpo nella pistola della “roulette russa”

Niscemi interviene Sigea.  La Società Italiana di Geologia Ambientale propone che gli atti di compravendita di un immobile contengano anche il certificato che descriva i pericoli geologici riguardanti le aree interessate.  "In Italia oggi la popolazione a rischio frane è 1.284.960 e a rischio alluvioni è 6.818.375; gli edifici rispettivamente 742.192 e 1.549.759; le imprese rispettivamente 74.974 e 642.979.  Questi sono i numeri che l’ISPRA raccoglie dall’ISTAT e dalle Autorità di Bacino".    31/01/2026 - "Nessuna delle famiglie che stanno vivendo il drammatico disagio a Niscemi, e quelle che saranno coinvolte nei prossimi mesi, avrebbe investito tutti i propri risparmi per la cosa che tutti riteniamo il rifugio economico, materiale e sociale per eccellenza, la propria casa, sapendo che un giorno una frana l’avrebbe distrutta. Nessuna delle famiglie sfollate, avrebbe con ogni probabilità investito tutti i propri risparmi per la casa sapendo che un giorno una fra...

MESSINA, ”LA MEDIAZIONE FAMILIARE NELLE SEPARAZIONI E NEI DIVORZI: ANALISI DELLA RECENTE NORMATIVA”

20/02/2010 - Mercoledì 24 febbraio, alle ore 17,30 presso il Gabinetto di Lettura (via Sacchi n°15) il Soroptimist Club di Messina promuove un incontro con l’Avv. Maria Enza Rigaglia, Responsabile del Centro A.D.R. “Mediare Insieme”, che parlerà sul tema ”La mediazione familiare nelle separazioni e nei divorzi: analisi della recente normativa”. L’intervento sarà introdotto dalla Dott.ssa Marina Moleti Malatino, Presidente della Prima Sezione Civile del Tribunale di Messina.
La finalità dell’incontro promosso dal Soroptimist è quella di informare sulla figura e il ruolo del Mediatore Familiare, previsto dalla recente normativa sull’Affido Condiviso (Legge 54/06), ma ancora poco conosciuto ed utilizzato nella prassi delle separazioni tra coniugi. La mediazione familiare offre alle coppie che vogliono intraprendere la separazione legale o il divorzio la possibilità di superare conflitti, riprendere un dialogo spesso interrotto ed arrivare al procedimento sulla base di un accordo sostanzialmente già raggiunto. Non sostituisce il ruolo dell’avvocato o del giudice, bensì li completa. E’ importante, quindi, promuovere e diffondere la mediazione familiare come una nuova cultura della separazione, fondata sul rispetto reciproco e che veda come possibili le normali relazioni fra i diversi soggetti coinvolti; soprattutto in presenza di figli, nei confronti dei quali il ruolo genitoriale dovrà essere mantenuto in modo responsabile e condiviso, indipendentemente dalla fine del rapporto coniugale.

Commenti