Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

MILAZZO, CARABINIERI E MILITARI DELL’ESERCITO IMPEGNATI NELL’OPERAZIONE “STRADE SICURE”

Milazzo, 11/02/2010 - Nella giornata di ieri i Carabinieri della Compagnia di Milazzo, in collaborazione con i militari del 24° Reggimento Artiglieria Terrestre “Peloritani” di Messina, sono stati impegnati in un’attività di controllo del territorio finalizzata, nello specifico, a garantire la sicurezza lungo le strade della città di Milazzo
nonché dell’interland mamertino.
Le pattuglie miste Carabinieri- Esercito hanno operato attuando diversi servizi per la prevenzione dei reati contro il patrimonio e la persona e per il contrasto degli illeciti amministrativi inerenti le violazioni al Codice della Strada.
Numerosi sono stati i posti di controllo attuati nei punti nevralgici della rete viaria dell’hinterland milazzese, ma i Carabinieri ed i militari dell’Esercito hanno posto particolare attenzione specie nelle località di maggiore aggregazione dei giovani, tra cui, piazze e locali pubblici ove sono state operate diverse perquisizioni personali e veicolari.
Nel corso del servizio sono state sottoposte a controllo circa 150 autovetture e oltre duecento persone sono stati arrestati due soggetti rispettivamente per resistenza a Pubblico Ufficiale e detenzione a fini di spaccio di sostanza stupefacente.
A finire dapprima in manette, CALDERONE Cristopher, nato a Messina cl. 1988, ma residente a Pace del Mela (ME) che, sottoposto a controllo della circolazione stradale, atteso che, come poi riscontrato successivamente si trovava alla guida di un’autovettura sprovvisto del documento di guida, anziché fermarsi accelerava la marcia intraprendendo una rocambolesca fuga.
Nel corso dell’inseguimento che ne scaturiva, il citato CALDERONE effettuava diverse manovre cercando di bloccare la vettura dei Carabinieri che però riuscivano a fermare il giovane che veniva tratto in arresto per resistenza a Pubblico Ufficiale. Il giovane, a questo punto, veniva ristretto nella camera di sicurezza della Compagnia di Milazzo, in attesa del giudizio direttissimo che si terrà nella giornata odierna presso il Tribunale di Barcellona Pozzo di Gotto.

Successivamente, sempre nel corso dello specifico servizio, veniva arrestato RUGGIERO Gaetano, nato a Lipari cl. 1991, per detenzione a fini di spaccio di sostanza stupefacente.
In particolare, nel corso della perquisizione domiciliare, i militari dell’Arma rinvenivano circa 55 grammi di sostanza stupefacente del tipo “hashish”, nonché quattro bilance elettroniche di precisione e due coltelli, che venivano sottoposti a sequestro.
Nella circostanza, il RUGGIERO Gaetano, su disposizione dell’A.G. competente veniva trasferito in regime di arresti domiciliari presso la propria abitazione.
Nel corso del medesimo servizio i Carabinieri procedevano altresì a denunciare in stato di libertà di 15 persone, ed in particolare:
- sei automobilisti, per guida in stato di ebbrezza. Gli stessi sottoposti al test alcolemico con l’etilometro presentavano tassi alcolemico superiori al livello consentito di 0,5 g/l.
- un automobilista per essersi rifiutato di sottoporsi al test per il controllo del tasso alcolemico;
- un automobilista per guida senza patente;
- un 53enne, per inosservanza degli obblighi derivanti dalla misura di prevenzione. Il sorvegliato speciale, sottoposto a controllo dai Carabinieri, veniva trovato in compagnia di un soggetto pregiudicato;
- un 31enne rumeno per inosservanza di pene accessorie. In particolare, il cittadino rumeno, cui era stato fatto divieto di accompagnarsi con persone diverse dal proprio nucleo familiare, veniva trovato in compagnia di una persona diversa dai propri familiari conviventi;
- un cittadino rumeno per ricettazione. L’uomo, sottoposto a controllo della circolazione stradale, veniva controllato a bordo di un ciclomotore che da accertamenti è risultato essere provento di furto;
- un cittadino della provincia di Catania, per porto ingiustificato di chiavi o grimaldelli;
- un 45enne della provincia di Trapani, per porto abusivo di armi. L’uomo, controllato in località marina corta di Milazzo, a seguito di perquisizione personale veniva trovato in possesso di un coltello con una lama di 12 centimetri;
- due germani nati in un Comune delle Isole Eolie, per detenzione abusiva di armi. A seguito di controllo per la verifica della normativa vigente in materia di armi, gli stesi venivano travati in possesso di un fucile cal. 16, illegalmente detenuto nella loro abitazione.

Commenti