Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

PREVISIONI METEO ITALIA DEL 12 FEBBRAIO 2010

12/02/2010 - La vasta perturbazione già presente da qualche giorno sul Mediterraneo e la discesa di un nucleo di aria molto fredda di origine artica determinano condizioni
di maltempo su quasi tutte le regioni italiane.
Almeno fino a tutto venerdì 12 avremo quindi venti forti, piogge, nevicate fino a quote basse e temperature in diminuzione.
Persiste inoltre il pericolo valanghe su tutto l’arco alpino, così come su gran parte dei rilievi appenninici.

Sulla base delle informazioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso un avviso di avverse condizioni meteorologiche. Il comunicato ha previsto che dalle prime ore di ieri giovedì 11 febbraio e per le successive 24 – 36 ore nevicate, da deboli a moderate si avranno sull’Italia centro-settentrionale, con quota neve che al nord potrà raggiungere anche livelli di pianura e sulle regioni centrali in calo fino al livello del mare.

Nevicate si avranno anche sull’Appennino meridionale, con quantitativi da deboli a moderati e solo localmente elevati, in particolare sui settori tirrenici peninsulari, con quota neve inizialmente a 800 metri ed in progressivo calo fino a 200 metri.
Persisteranno, infine, i venti che saranno molto forti dai quadranti occidentali sulle due isole maggiori e al sud con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Ricordiamo che l’evoluzione delle condizioni meteorologiche sarà aggiornata quotidianamente sui bollettini di vigilanza meteorologica pubblicati sul sito internet della Protezione Civile.

TEMPO PREVISTO PER OGGI VENERDI 12 FEBBRAIO 2010

NORD:.
Residui e deboli precipitazioni sulle regioni occidentali e Romagna, nevose anche in pianura. Miglioramento dal pomeriggio con residue precipitazioni sparse sulla Romagna, sempre nevose fino in pianura.
CENTRO E SARDEGNA:
molto nuvoloso con precipitazioni sparse, nevose fino a quote collinari ed al suolo sulla Toscana, Marche, Umbria settentrionale e localmente sul Lazio. Piogge sparse anche sull’isola, nevose a quote collinari.
SUD E SICILIA:
molto nuvoloso con precipitazioni sparse, più frequenti sul versante tirrenico, nevose fino a quote collinari (300-500 mt).
TEMPERATURE:
in ulteriore calo le massime al sud; minime in generale diminuzione al centro-nord.
VENTI:
da deboli a moderati al centro nord dai quadranti settentrionali; con rinforzi sul triestino e sulla Liguria. Forti o di burrasca di maestrale sulla Sardegna. Forti dai quadranti occidentali sulle regioni tirreniche meridionali e ioniche.
MARI:
da molto mossi ad agitati Mare e Canale di Sardegna, Tirreno meridionale e Ionio; da mossi a molto mossi gli altri mari con moto ondoso in attenuazione.

TENDENZA PER:
SABATO 13 FEBBRAIO 2010
Nuvoloso sulla Calabria, Sicilia ne lungo le zone adriatiche con piogge sparse, nevose al di sopra dei 700-900 metri al sud ed a quote collinari sulle zone del medio alto Adriatico. Tendenza a miglioramento dalla mattinata sul settore adriatico. Piogge sparse anche sulla Sardegna, specie dal pomeriggio, nevose fino in collina. Sereno o poco nuvoloso sul resto del paese con locali addensamenti lungo i versanti tirrenici, cui potranno associarsi occasionali piovaschi. Gelate mattutine e notturne anche in pianura ala centro nord.

TENDENZA PER:
DOMENICA 14 FEBBRAIO 2010
Piogge sparse sulle due isole maggiori, Calabria. Nuvoloso con piogge isolate sul resto del sud. Poco nuvoloso sul resto del Paese con addensamenti sul versante adriatico abruzzese e Liguria con possibilità di isolate precipitazioni. Quota neve al di sopra dei 500-700 metri.

Commenti