Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

Scaletta Zanclea, arrestati dai Carabinieri i responsabili di due furti nelle zone dell’alluvione del 1° ottobre 2009

Messina, 12/02/2010 - Ieri, i Carabinieri della Compagnia di Messina Sud ed in particolare quelli della Stazione di Scaletta Zanclea hanno arrestato in esecuzione di un provvedimento di custodia cautelare in carcere, due giovani messinesi ritenuti responsabili di furto aggravato. A finire in manette FARALLA Walter,
nato a Messina cl. 1990 e LANZA Emanuele, nato a Messina cl. 1988, entrambi già noti alle Forze dell’Ordine.
I due, secondo quanto accertato dai militari dell’Arma di Scaletta Zanclea, sarebbero responsabili di due furti in appartamento consumati nell’abitato di Itala Superiore, frazione Mannello, in una delle zone evacuate a seguito dell’alluvione del 1° ottobre 2009.
Ricordiamo che per lo stesso reato, i Carabinieri della Stazione di Scaletta Zanclea, a conclusione di una tempestiva attività investigativa, avevano eseguito un provvedimento di custodia cautelare in carcere emesso dal GIP di Messina a carico di un pregiudicato 30enne di origine colombiana, FRENI HURTADO Rodriguez Mairon Randi, individuato quale responsabile di alcuni furti commessi presso abitazioni del Comune di Itala (ME), che i proprietari avevano dovuto abbandonare a seguito del grave evento calamitoso del 1° ottobre 2009.
Anche in questo caso, l’attività investigativa condotta dai militari dell’Arma è stata suffragata dai riscontri effettuati sulle impronte digitali repertate in sede di sopralluogo a cura del RIS Carabinieri di Messina, che consentivano di acquisire inequivocabili indizi di reato nei confronti del FARALLA Walter, mentre ulteriori e approfondite indagini facevano emergere corresponsabilità nei confronti del LANZA Emanuele, entrambi correi nei citati furti.
L’A.G. peloritana, pertanto, concordando con quanto riscontrato dai Carabinieri, ha emesso il provvedimento cautelare a carico di FARALLA Walter e LANZA Emanuele che, nella giornata di ieri, sono stati trasferiti agli arresti domiciliari.

Commenti