Sud chiama Nord: "ATM, Il Tar ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture"

SUD CHIAMA NORD: “Il TAR ci dà ragione. La legge non si piega alle lobby del trasporto pubblico locale”. Il TAR di Catania ha accolto il ricorso presentato dal Comune di Messina, sospendendo il provvedimento con cui la Regione Siciliana – sulla base di una circolare priva di fondamento normativo – aveva vietato all’ATM di proseguire il servizio di trasporto pubblico urbano esteso al Comune di Villafranca Tirrena. Messsina, 15 ott 2025 - La decisione dei giudici amministrativi conferma ciò che abbiamo sempre sostenuto: una circolare non può scavalcare la legge e non può essere utilizzata per mortificare la volontà del Parlamento siciliano.  “Il TAR – afferma Cateno De Luca, capogruppo di Sud chiama Nord – ha buttato nel cesso il decreto dell’assessorato alle Infrastrutture che, accogliendo il ricorso dei privati, voleva cancellare un servizio efficiente e apprezzato come quello dell’ATM verso Villafranca Tirrena. Avevamo ragione sulla bontà della norma e sulla correttezza dell’azion...

SCALETTA ZANCLEA: DEROGA PER CONSENTIRE IL TRANSITO SULLA S.P. 31 DI GUIDOMANDRI

10/02/2010 - Il dirigente del IV dipartimento – Difesa Suolo e Protezione Civile Viabilità 2° Distretto – Giuseppe Celi, con ordinanza n. 13/2010, ha disposto la deroga all’ordinanza n.69/09 con cui si disponeva l’interdizione al transito, per ragioni di pubblica e privata incolumità connessa ai dissesti provocati dagli eventi alluvionali del 1 ottobre 2009, sulle seguenti Strade Provinciali:

- Strada Provinciale Agricola Alì Superiore-Itala;

- Strada Provinciale 29 di Itala, nel tratto compreso tra il centro abitato e la Frazione Croce;

- Strada Provinciale 31 di Guidomandri;

- Strada Provinciale 32 di Scaletta Zanclea;

- Strada Provinciale 33 di Altolia;

- Strada Provinciale 34 di Briga;

- Strada Provinciale 35 di Pezzolo;

- Strada Provinciale Agricola S.Stefano-Pezzolo.

La deroga riguarda la riapertura al transito della Strada Provinciale 31 di Guidomandri nella considerazione che gli interventi eseguiti offrono garanzie sufficienti per la circolazione stradale in condizioni climatiche normali.

L’apertura al traffico veicolare è stata disposta per consentire il transito ai residenti della frazione Guidomandri Superiore rientranti nelle “zone verdi” ed ai mezzi di trasporto.

In caso di piogge intense dovranno essere osservate le adeguate misure di prevenzione.

Sarà cura del Comune di Scaletta Zanclea l’assistenza agli utenti e sarà compito delle Forze dell’Ordine far rispettare l’ordinanza di deroga.

Commenti