Antimafia, il bilancio di un anno: mai come oggi diffuso il possesso di armi, pure tra insospettabili e minorenni

Antimafia: presentato in aula il bilancio dell'attività della commissione a un anno dal suo insediamento. Dal presidente Cracolici la proposta di un Osservatorio per monitorare gli appalti e il pericolo di infiltrazioni nei subappalti. Sono state 55 le sedute tenute dalla Commissione regionale Antimafia, 14 le inchieste avviate, 70 le audizioni, 9 gli incontri con i prefetti e i comitati per l'ordine e la sicurezza pubblica, 302 gli incontri con gli amministratori locali Palermo, 26 Mar - “Ci sono segnali che ci preoccupano: mai come adesso in molti territori si è diffuso il possesso di armi, persino in ambienti insospettabili. La cronaca ci consegna un pericoloso modello di comportamento anche tra i giovanissimi, come il caso di un 17enne che prima di andare in discoteca si è munito di una pistola. Si diffonde la mafiosità come stile di vita”. Lo ha detto il presidente della commissione regionale Antimafia, Antonello Cracolici, in un passaggio della sua presentazione in au

UNIVERSITA': LOMBARDO E CENTORRINO INCONTRANO COMITATO DEI RETTORI

Catania, 27 feb 2010 (SICILIAE) - Il punto della situazione sullo stato di salute delle Universita' siciliane e, soprattutto, iniziative concrete a supporto del sistema accademico. Questi i temi dell'incontro tra il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, l'assessore regionale all'Istruzione, Mario Centorrino, e il comitato dei rettori delle Universita' siciliane.


Alla riunione, che si e' svolta oggi nella sede catanese della Presidenza della Regione, hanno partecipato i quattro rettori isolani Salvo Ando' (Enna), Roberto La Galla (Palermo), Antonino Recca (Catania) e Francesco Tomasello (Messina).

Presenti pure il vice capo di gabinetto del Ministro all'Istruzione, Gianni Bocchieri, il presidente del Parco scientifico e tecnologico Antonino Catara ed il direttore generale del dipartimento regionale delle Attivita' produttive, Nicola Vernuccio.

"Con i rettori - ha affermato Centorrino - si e' discusso della necessita' di individuare forme di razionalizzazione e valorizzazione dell'attuale rete universitaria siciliana. Si e' anche fatto il punto sulla coerenza tra risorse e bisogni economici. A questo proposito i rettori hanno chiesto sostegno alla Regione, che riteniamo doveroso, e che servira' a potenziare la ricerca e l'offerta didattica nel suo complesso. Si e' parlato, inoltre, di azioni operative finalizzate ad incrementare le dotazioni per le Universita' attraverso l'inserimento in progetti di ricerca dei Pon, e dell'istituzione di nuovi poli universitari" Dai i rettori e' stata avanzata al governo regionale la richiesta di intervenire per ripristinare i fondi di gestione tagliati dall'esecutivo nazionale.

I rettori, infine, hanno manifestato l'impegno a partecipare ad un tavolo unico coordinato dall'assessore all'Istruzione e dal coordinatore del comitato delle Universita' siciliane, Roberto La Galla.

Si tratta di uno strumento, come spiega lo stesso Centorrino, che "punta, in tempi celeri, ad individuare i percorsi di finanziamento della ricerca e a verificare le esigenze concrete che possano giustificare l'istituzione di nuovi poli universitari o sistemi a rete delle Universita'".

Commenti

  1. anche Centorrino non scherza, aspettiamo i tempi celeri e poi,i nostri giovani laureati...continueranno a ...sostituire una valigia di cartone, legata con lo spago con un
    più moderno troller mede in china

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.