Ponte sullo Stretto: da sì al ponte a no al ponte è un attimo

Da sì al ponte a no al ponte è un attimo: basta che De Luca lo richiami all'ordine e il sindaco di Messina Federico Basile, obbedendo agli ordini di scuderia, rinnega una parte importante del proprio programma elettorale”. Roma, 23 aprile 2024 -  Così gli ingegneri Giacomo Guglielmo e Mauro Fileccia, fondatori insieme al senatore Nino Germanà del Comitato Ponte e Libertà.  " Ma una città come Messina, con un futuro tutto da disegnare, può accettare che il proprio sindaco sia teleguidato per gli interessi elettorali di chi non ha completato il proprio mandato per inseguire il sogno, poi infranto, della presidenza della Regione Siciliana? - incalzano Guglielmo e Fileccia. Altro aspetto sconcertante è quello della “preoccupazione” di Basile per la quantità di acqua necessaria per la costruzione del ponte sullo Stretto. Un aspetto squisitamente tecnico, che però non ha sfiorato Basile se riferito al fabbisogno dei cantieri del passante di Palermo, del raddoppio ferroviario Messina

UNIVERSITA': LOMBARDO E CENTORRINO INCONTRANO COMITATO DEI RETTORI

Catania, 27 feb 2010 (SICILIAE) - Il punto della situazione sullo stato di salute delle Universita' siciliane e, soprattutto, iniziative concrete a supporto del sistema accademico. Questi i temi dell'incontro tra il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, l'assessore regionale all'Istruzione, Mario Centorrino, e il comitato dei rettori delle Universita' siciliane.


Alla riunione, che si e' svolta oggi nella sede catanese della Presidenza della Regione, hanno partecipato i quattro rettori isolani Salvo Ando' (Enna), Roberto La Galla (Palermo), Antonino Recca (Catania) e Francesco Tomasello (Messina).

Presenti pure il vice capo di gabinetto del Ministro all'Istruzione, Gianni Bocchieri, il presidente del Parco scientifico e tecnologico Antonino Catara ed il direttore generale del dipartimento regionale delle Attivita' produttive, Nicola Vernuccio.

"Con i rettori - ha affermato Centorrino - si e' discusso della necessita' di individuare forme di razionalizzazione e valorizzazione dell'attuale rete universitaria siciliana. Si e' anche fatto il punto sulla coerenza tra risorse e bisogni economici. A questo proposito i rettori hanno chiesto sostegno alla Regione, che riteniamo doveroso, e che servira' a potenziare la ricerca e l'offerta didattica nel suo complesso. Si e' parlato, inoltre, di azioni operative finalizzate ad incrementare le dotazioni per le Universita' attraverso l'inserimento in progetti di ricerca dei Pon, e dell'istituzione di nuovi poli universitari" Dai i rettori e' stata avanzata al governo regionale la richiesta di intervenire per ripristinare i fondi di gestione tagliati dall'esecutivo nazionale.

I rettori, infine, hanno manifestato l'impegno a partecipare ad un tavolo unico coordinato dall'assessore all'Istruzione e dal coordinatore del comitato delle Universita' siciliane, Roberto La Galla.

Si tratta di uno strumento, come spiega lo stesso Centorrino, che "punta, in tempi celeri, ad individuare i percorsi di finanziamento della ricerca e a verificare le esigenze concrete che possano giustificare l'istituzione di nuovi poli universitari o sistemi a rete delle Universita'".

Commenti

  1. anche Centorrino non scherza, aspettiamo i tempi celeri e poi,i nostri giovani laureati...continueranno a ...sostituire una valigia di cartone, legata con lo spago con un
    più moderno troller mede in china

    RispondiElimina

Posta un commento

NEBRODI E DINTORNI © Le cose e i fatti visti dai Nebrodi, oltre i Nebrodi. Blog, testata giornalistica registrata al tribunale il 12/3/1992.
La redazione si riserva il diritto di rivedere o bloccare completamente i commenti sul blog. I commenti pubblicati non riflettono le opinioni della testata ma solo le opinioni di chi ha scritto il commento.